Avviato presso il Centro giovanile di galleria Zaffino il laboratorio esperienziale Sunsetland Dj: boom di iscrizioni


Sunsetland Dj è un laboratorio esperienziale che, attraverso la forza attrattiva della musica, ha l’ambizione di includere attivamente i giovani nel processo di rigenerazione della città, facendoli diventare protagonisti dell’ora magica del tramonto sul nostro suggestivo ed unico lungomare: non più di azioni di criminalità ma di creatività e inclusione.
Il Sunsetland prevede azioni di sistema, festival internazionali e dj set al tramonto perché vuole contribuire a costruire un nuovo racconto di città.
Nel luglio 2024 era stato siglato un protocollo di legalità della movida reggina tra l’Amministrazione Comunale, la Prefettura, la Camera di commercio e le parti sociali; un documento volto a rilanciare culturalmente e socialmente l’area del waterfront durante il periodo estivo.
L’assessore ha voluto rimarcare ai giovani iscritti quali sono stati i principi ispiratori di questo laboratorio esperienziale che nasce da un approccio che coinvolge in modo diretto il mondo giovanile rendendolo protagonista e non semplice fruitore.
“Noi come amministrazione ha dichiarato Romeo-abbiamo voluto fortemente questo progetto non perché pensiamo che da esso si ricavino 20 professioni ma perché vogliamo valorizzare la nostra città creando qualcosa che, nel tempo, possa contribuire a far diventare Reggio una destinazione: una città, quindi, in cui non si venga soltanto di passaggio ma per scelta”.
“Ecco perchè e come nasce questo Lab Dj ha concluso Romeo rivolto ai nostri giovani. Vogliamo renderli protagonisti di una visione della città offrendo loro l’opportunità di crearsi un percorso nell’ambito musicale, affinando le proprie competenze, fino a consentirgli di esibirsi in uno scenario che non ha nulla da invidiare ad altre prestigiose mete.
Per questo laboratorio esperienziale e gli altri Lab pre-occupazionali, che partiranno a settembre, è stato sottolineato l’impegno congiunto di Carmen Stracuzza (dirigente del Settore risorse esterne ), di Tommaso Cotronei (Dirigente UPI Economia urbana e occupazione, procedure di gara e negoziali; bando, colloquio e selezioni).