Cosenza

Belvedere Marittimo: al via alla Quarta settimana concertistica dello studente a cura degli allievi dell’Accademia dell’Ancia

BELVEDERE MARITTIMO :: 11/06/2025 :: La suggestiva e panoramica Capo Tirone, al lato nord del lungomare cittadino di Belvedere Marittimo, è pronta ad ospitare la Quarta settimana concertistica dello studente, un evento tutto musicale patrocinato dall’amministrazione comunale che da venerdì 20 a giovedì 26 giugno vedrà esibire il talento degli allievi dell’Accademia dell’Ancia, realtà musicale fondata e guidata da Carmine Sangineto. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20:30.

All’indomani dell’enorme successo riscosso durante il Premio Internazionale “San Valentino”nell’aprile scorso, l’Accademia, in occasione del settimo saggio di fine anno, propone ancora una volta una settimana all’insegna della musica i cui protagonisti saranno giovani talentuosi pronti a tessere i fili di una futura carriera.
Molti dei vincitori assoluti del Premio si esibiranno durante i concerti. Ad aprire le prime due serate sarà la sezione dedicata agli strumenti a fiato e a mantice, con Attilio Bianco, vincitore assoluto della sezione “organetto”. Nella seconda serata si esibiranno i “Teens Dreams”, vincitori assoluti della sezione “ensemble”, e l’Orchestra Giovanile del Tirreno. A seguire, i saggi delle classi di canto, violino, batteria, chitarra e pianoforte.

Di portata internazionale, il Premio “San Valentino” radica le sue origini in quella stessa città, Belvedere Marittimo, che ne conserva le reliquie. Il Premio ha volto quest’anno alla sua seconda edizione con l’intento di far emergere nuovi talenti nella scena musicale oltre nazione.
Tra gli altri vincitori si menzionano:
– Domenica Surace, Premio Speciale San Valentino sezione “canto” con il brano inedito “Amuri
miu”;
– Francesco Forestiero, premio assoluto sezione “batteria”;
– Stella Celeste e Alma Beata Grosso Svensson, premio assoluto sezione “duo archi”;
– Niccolò Falcone, premio assoluto sezione “archi”;
– Chiara Aloise, premio assoluto sezione “chitarra”;
– Giuseppe La Rocca, premio assoluto sezione “pianoforte”

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio