Cosenza

Calabria, galleria ‘Coreca’: lavori notturni per il completamento degli impianti tecnologici sulla SS18

Amantea (CS) – Perfezionare la tecnologia a servizio della sicurezza. Anas ha annunciato una serie di interventi notturni per il completamento degli impianti tecnologici all’avanguardia della galleria ‘Coreca’, situata lungo la Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza. Le operazioni, programmate per minimizzare l’impatto sulla circolazione, si svolgeranno a partire da lunedì 23 fino a venerdì 27 giugno.

Al fine di limitare i disagi per gli utenti, i lavori verranno eseguiti esclusivamente in orario notturno. La galleria resterà chiusa al traffico nella fascia oraria compresa tra le 22:00 e le 6:00. Sono esclusi dalle chiusure i giorni festivi e prefestivi. Anas ha comunicato che, in base alle esigenze del cantiere, le lavorazioni potrebbero protrarsi anche nei giorni feriali successivi alla data del 27 giugno.

Durante le ore di chiusura, il traffico veicolare in transito sulla SS18 sarà deviato lungo la viabilità comunale alternativa “Coreca località Tonnara”, che fungerà da by-pass.

Questi interventi di dettaglio seguono la recente riapertura al traffico della galleria e sono finalizzati a rendere pienamente operative tutte le dotazioni tecnologiche installate. La galleria ‘Coreca’ è equipaggiata con moderni sistemi di illuminazione, vie di esodo, ventilatori, un impianto antincendio, colonnine SOS, telecamere di sorveglianza, pannelli a messaggio variabile e semafori.

La fase conclusiva dei lavori permetterà di ultimare il collegamento in fibra ottica di tutti questi impianti con la Sala Operativa di Anas. Ciò consentirà la gestione e il controllo centralizzato e da remoto di tutte le apparecchiature, garantendo così un monitoraggio costante e un intervento tempestivo in caso di necessità, a ulteriore garanzia della sicurezza degli automobilisti.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, coglie l’occasione per ricordare a tutti gli automobilisti l’importanza di una guida attenta e responsabile, attraverso la campagna di sensibilizzazione “Guida e Basta!”. Per restare aggiornati sull’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale, è possibile consultare l’applicazione “VAI” di Anas o contattare il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde gratuito 800.841.148.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio