Calabria, il comandante Riccardo Sciuto promosso Generale di Divisione: il plauso di Pietro Falbo

CATANZARO – Prestigioso traguardo per i vertici dell’Arma in Calabria. Il Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Riccardo Sciuto, è stato promosso al grado di Generale di Divisione. La nomina, firmata dal Ministro della Difesa, segna un riconoscimento significativo per l’ufficiale alla guida dei militari dell’Arma nel territorio regionale.
Immediato è giunto il messaggio di congratulazioni di Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, che ha voluto sottolineare il valore non solo professionale, ma anche umano del Generale Sciuto.
Secondo il Presidente Falbo, la promozione rappresenta il coronamento di un percorso contraddistinto da un’elevata capacità di comando e da una visione strategica costantemente rivolta alla protezione del tessuto sociale ed economico.
“Si tratta di un riconoscimento di altissimo valore che premia un percorso professionale fatto di straordinarie doti istituzionali,” ha dichiarato Falbo. “Il Generale Sciuto ha saputo garantire un’azione efficace di controllo del territorio, diventando un punto di riferimento autorevole per istituzioni e imprese.”
Il rapporto tra la Camera di Commercio e la Legione Carabinieri Calabria è stato caratterizzato, sotto la guida di Sciuto, da una collaborazione intensa, volta a favorire la sicurezza e la legalità nel sistema imprenditoriale.
In particolare, il Presidente Falbo ha ricordato: le iniziative per i giovani, percorsi comuni realizzati nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole, la tutela delle imprese con azioni mirate a garantire un mercato libero da infiltrazioni e condizionamenti illeciti e la crescita sociale: la promozione della legalità vista come prerequisito fondamentale per uno sviluppo economico equo e diffuso.
In conclusione, a nome dell’intero Ente camerale, Falbo ha espresso i migliori auspici per il prosieguo della carriera del Generale: “Il suo esempio di dedizione e competenza continua a essere un beneficio prezioso per i nostri territori e per l’intero Paese”.


