Ven. Ago 19th, 2022

Cerimonia del giuramento dei frequentatori del 216° corso di formazione per Agenti della Polizia di Stato

polizia di stato

Condividi

polizia di stato - vibo valentia

Il 29 giugno alle ore 9,30, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, avrà luogo la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica degli Agenti in prova frequentatori del 216° corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto di Vibo Valentia, Roberta Lulli, e del Questore, Raffaele Gargiulo.

Dopo tre anni, nei quali non è stato possibile per la diffusione della pandemia da COVID-19, quest’anno potranno partecipare all’evento ed applaudire i propri cari, anche i familiari degli agenti in prova.

Il 216° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato ha avuto inizio il 20 dicembre 2021, in contemporanea, in tutti gli Istituti di formazione della Polizia di Stato presenti sul territorio nazionale.

L’hanno frequentato nr. 2202 allievi, che hanno superato un duro concorso aperto a tutti i cittadini maggiorenni in possesso del diploma di scuola superiore.

Presso la Scuola di Vibo Valentia i frequentatori sono stati 140, di cui 47 donne, con età media di 24 anni. Diciannove allievi sono laureati, in varie materie; dei rimanenti più della metà è iscritto all’Università. I frequentatori presso la Scuola di Vibo sono provenienti da Campania, Calabria e Basilicata.

La parte residenziale del corso è durata sei mesi. Gli allievi, dopo aver effettuato tre esami teorici, due prove pratiche e preso l’abilitazione al tiro, il 20 giugno sono divenuti agenti in prova ed il 1° luglio saranno inviati nelle sedi di destinazione, ove svolgeranno due mesi di “prova”.

Durante il corso si sono cimentati nello studio di materie teoriche quali Diritto Penale, Procedura Penale, Diritto Costituzionale, Ordinamento e Regolamenti delle Forze di Polizia, Immigrazione; tecniche quali Tecniche Operative, Armi e Tiro, il Sistema di indagine delle Forze di Polizia, Difesa Personale; nonché informatiche.

Il 1° giugno, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, gli Allievi hanno partecipato alla Cerimonia di inaugurazione della Sezione Giovanile delle Fiamme Oro, aperta a tutti coloro che vorranno praticare le discipline della Pesistica e del Judo, avvalendosi degli insegnamenti di qualificati istruttori appartenenti alla Polizia di Stato.

Hanno tenuto conferenze agli Allievi:

  • il Procuratore della Repubblica Distrettuale di Catanzaro, dr. Nicola Gratteri,
  • il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, dr. Camillo Falvo,
  • il Questore di Vibo Valentia dr. Raffaele Gargiulo.

La caserma ove ha sede dal 1985 la scuola allievi agenti è intitolata ad Andrea Campagna, giovane poliziotto calabrese caduto vittima di un agguato teso dai  “proletari armati per il comunismo” in Milano in data 19 aprile 1979.

Va ricordato, inoltre, che una palazzina della scuola e’ intitolata all’assistente capo Antonio Montinaro, capo della scorta del giudice Giovanni Falcone, barbaramente trucidato in un proditorio agguato di stampo mafioso in data 23 maggio 1992, sull’Autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Vuoi inviare la tua notizia?