24 Marzo 2023

Coronavirus, Dieni: «Ex ospedale di Scilla diventi centro per malati meno gravi»

federica dieni

«La Regione Calabria prenda in considerazione l’idea di trasformare l’ex ospedale di Scilla in un centro per l’accoglienza dei malati Covid-19 con sintomi lievi e che devono essere sottoposti a isolamento». È la proposta della portavoce alla Camera del Movimento 5 stelle Federica Dieni.

«Lo “Scillesi d’America”, oggi Casa della Salute mai entrata regolarmente in funzione e per la quale in passato erano stati stanziati fondi destinati alla sua ristrutturazione – aggiunge la deputata –, è un presidio sanitario in buone condizioni e dotato di spazi adeguati che potrebbero essere sfruttati per decongestionare il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria e per assicurare assistenza sanitaria agli affetti da Coronavirus meno gravi. Secondo le stime degli esperti, si potrebbero ricavare circa 80 posti letto».

«Nei giorni scorsi – prosegue Dieni –, il commissario che guida il Comune di Scilla ha effettuato un sopralluogo dal quale è emerso che la struttura – oggi utilizzata solo come poliambulatorio – necessita solo di operazioni di pulizia e sanificazione e di alcuni piccoli interventi di manutenzione. I costi per una rapida riqualificazione, finalizzata a creare un nuovo presidio anti-Coronavirus, sarebbero perciò molto contenuti, a fronte del prezioso servizio sanitario che lo “Scillesi d’America” potrebbe garantire».

«Sarebbe un vero peccato – conclude la parlamentare 5 stelle – se la Regione Calabria non prendesse in considerazione una proposta che, una volta attuata, darebbe un contributo fondamentale a tutta la provincia reggina, oggi il territorio calabrese più colpito dall’emergenza coronavirus».

 

× Vuoi inviare la tua notizia?