Crotone, al via i lavori Anas per la rotatoria “Le Spighe” sulla Statale 106

di Nicoletta Toselli
Sono ufficialmente partiti a Crotone, come da nota stampa, i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria “Le Spighe” lungo la strada statale 106 Jonica, al chilometro 249,400, in corrispondenza dell’incrocio con via Avogadro e via Corridoni, nei pressi del centro commerciale da cui l’intervento prende il nome.
L’opera, avviata da Anas, prevede la trasformazione dell’attuale quadrivio in una rotatoria a quattro rami con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e rendere più scorrevole la circolazione in uno dei punti nevralgici della mobilità cittadina.
Nel dettaglio, i lavori comprendono il rifacimento completo della sovrastruttura stradale, la sistemazione dell’isola centrale e delle opere di finitura, l’adeguamento delle barriere di sicurezza lungo l’asse viario e all’interno della rotatoria, il rinnovamento della segnaletica verticale e orizzontale e il ripristino dell’illuminazione dell’innesto con tecnologia a LED fotovoltaica.
L’intervento è destinato a razionalizzare le manovre di svolta, facilitare l’accesso alle aree commerciali e produttive della zona e innalzare complessivamente i livelli di sicurezza della viabilità locale.
Anas ha inoltre ricordato l’importanza della prudenza alla guida, rilanciando la campagna per la sicurezza stradale “Guida e Basta”, contro ogni forma di distrazione e contro l’uso di alcol e droga al volante. Per aggiornamenti sul traffico in tempo reale sono disponibili l’app “VAI” e il servizio clienti “Pronto Anas”.


