Crotone ospita la prima edizione di “Breast Care”, percorsi diagnostico terapeutici
Un evento volto al trattamento delle patologie mammarie

Venerdì 13 giugno presso l’Hotel San Giorgio di Crotone, avrà luogo la prima edizione di “Breast Care”, percorsi diagnostico terapeutici promossa dalla responsabile scientifica, dott.ssa Carla Cortese e organizzata dal provider “Xenia eventi” di Francesca Mazza. La segreteria scientifica è invece rappresentata dai dottori Alessia Cardua e Sabrina Sacchetta.
“The B(r)E(a)ST Care rappresenta la prima edizione di un evento scientifico interamente dedicato alle donne che hanno ricevuto la diagnosi di neoplasia mammaria”, si legge nel razionale scientifico. “Nonostante gli screening precoci, infatti, il carcinoma mammario risulta purtroppo detenere ancora il primato per incidenza nel sesso femminile. Proprio per questo motivo, in campo oncologico molteplici sono le innovazioni sviluppate al fine di migliorare sia la sopravvivenza globale che il tempo alla progressione tra una linea di trattamento e quella successiva, nonché l’intento di delineare le più adeguate ed efficaci strategie terapeutiche”.
Obiettivo principale dell’incontro è pertanto creare un forum di discussione tra gli specialisti delle varie discipline coinvolte nel flusso di gestione della paziente affetta da patologia della mammella, declinando le loro competenze per il miglioramento dei sistemi
di screening, di diagnosi e soprattutto degli schemi di terapia, ormai sempre più nella direzione dell’oncologia personalizzata e di precisione nel trattamento delle pazienti affette da carcinoma mammario in ogni stadio di malattia.
Molteplici gli interventi nel corso dell’intera giornata a partire dalle 08:30.
Nella giornata di 12 giugno alle ore 17:30, presso il Parco Pitagora Crotone (ex parco Pignera), si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Dalle diagnosi precise alla terapia personalizzata ai proms”. Sarà data parola agli esperti per una discussione ampia che vedrà anche il coinvolgimento di diverse associazioni.