Italia

Dieci anni di visione critica: Antonio Bartalotta e Matchnews celebrano il cinema d’autore ai Castelli Romani

Il Mediterraneo Festival Corto festeggia il decennale del Premio Stampa ideato da Antonio Bartalotta con una maratona cinematografica a Marino

Il cinema breve torna protagonista nel cuore dei Colli Albani con un evento che segna un traguardo storico per l’informazione cinematografica indipendente. Nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 marzo 2026, il Mediterraneo Festival Corto renderà omaggio a un decennio di eccellenza celebrando i dieci anni del Premio Stampa assegnato dalla rivista online Matchnews. L’iniziativa, che gode del patrocinio dei comuni di Marino e Nemi, rappresenta non solo un tributo alla settima arte, ma anche il riconoscimento del lavoro di scouting e analisi portato avanti con dedizione dal direttore Antonio Bartalotta.

In questi dieci anni, la firma di Bartalotta e della sua redazione, come da comunicato stampa, è diventata un punto di riferimento per il festival, capace di intercettare opere dal profondo valore sociale e artistico. Per onorare questa ricorrenza, la Sala Lepanto di Marino ospiterà una vera e propria “maratona dei campioni”, proiettando i dieci cortometraggi che dal 2016 al 2025 hanno saputo conquistare il giudizio della critica di Matchnews. Si spazierà dal realismo storico de Il sarto dei tedeschi e Il viaggio di Sarah, entrambi diretti da Antonio Losito, fino alla sensibilità contemporanea di Luca Esposito con A piedi nudi, vincitore dell’ultima edizione.

Il pubblico presente in sala non sarà un semplice spettatore, ma verrà investito del ruolo di giuria popolare per decretare il vincitore del Premio Stampa Decennale. Sarà un confronto serrato tra stili e generi diversi: dalla tensione narrativa di Warpigs di Giacomo Pellegrini e Briciole di Rebecca Marie Margot, all’impegno civile di Diritto di voto di Gianluca Zonta, passando per la cifra autoriale di grandi nomi come Alessandro Haber, protagonista ne Il Gioco. Non mancheranno le atmosfere di Emanuele Pisano con L’oro di famiglia, la delicatezza de La gita di Salvatore Allocca o l’emotività de Il regalo di Alice firmato da Gabriele Marino.

Questo evento speciale trasforma il territorio di Marino e Nemi, incastonato tra i laghi di Albano e Nemi nel Parco regionale dei Castelli Romani, in un prestigioso salotto culturale dove la storia pre-romana dei borghi incontra la modernità del linguaggio filmico. La visione di Antonio Bartalotta, che attraverso Matchnews ha saputo costruire un ponte solido tra il festival e il pubblico dei lettori online, troverà il suo culmine l’1 luglio 2026. In quella data, durante la conferenza stampa ufficiale della sedicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto, verrà svelato il vincitore assoluto di questo decennio, suggellando un legame indissolubile tra la critica giornalistica di qualità e il futuro del cinema breve.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio