Reggio Calabria

Esercitazione all’interno della galleria “San Giovanni” tra lo svincolo di Bagnara Calabra e Scilla

anas

Sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, nei giorni scorsi, si è svolta  un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “San Giovanni”, tra gli svincoli di Bagnara Calabra e Scilla, in provincia di Reggio Calabria.

La prova dal vero in coordinamento con la Prefettura di Reggio Calabria è stata eseguita nella notte tra il 14 ed il 15, e ciò al fine di ridurre al minimo i disagi all’utenza, ed elevare i livelli di sicurezza.

L’Obiettivo dell’esercitazione è quello  di ottimizzare la risposta operativa integrata delle strutture preposte alle gestione dell’evento incidentale ed in particolare verificare l’efficacia dei comportamenti previsti.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, si è reso necessario procedere alla chiusura della sede sud con deviazione del traffico veicolare sui percorsi alternativi.

L’esercitazione rientra nelle direttive del D.Lgs n. 264 del 5 ottobre 2006, attuativo della Direttiva europea 2004/54/CE in materia di sicurezza in galleria della rete stradale Transeuropea, per l’espletamento di un’esercitazione periodica dal vero, e riguarda l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie.

Nel corso della simulazione, si è verificato, inoltre, il corretto funzionamento degli impianti tecnologici installati nella galleria e dei loro automatismi progettati per la stratificazione dei fumi in calotta e per la pronta evacuazione del tunnel in caso di incendio.

Lo scenario che interessato la A2, ha visto la simulazione di un incidente dal quale è scaturito un incendio in galleria, con il coinvolgimento di un mezzo pesante e un veicolo leggero.

L’evento, classificato come di “grave entità livello III”, ha richiesto l’intervento delle strutture interne dell’A2, della Polizia Stradale, dei Servizi di soccorso esterni, con conseguente attivazione e coordinamento con la Prefettura competente per territorio ed altri organi istituzionali.

L’intero svolgimento è stato seguito in tempo reale dalla sala operativa Anas tramite l’apposito impianto di videosorveglianza presente in galleria.

L’esercitazione, che ha manifestato esiti positivi è ricompresa in una pianificazione più ampia che interessa tutte le gallerie TEN dell’A2 del Mediterraneo.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it).

Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!