Gioia Tauro, nuova luce per la città: in arrivo interventi sulla pubblica illuminazione
Via Roma, la SP1 e l’isolato di Valleamena tra le aree interessate. Il sindaco Scarcella: “Un impegno concreto per sicurezza e vivibilità”

GIOIA TAURO – Grazie all’intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici, ingegnere Giuseppe Romeo, è stata concordata con Enel Sole la possibilità di potenziare l’illuminazione lungo la SP1 (ex SS 111) e via Roma, attraverso una nuova perequazione dei corpi illuminanti, in funzione della realizzazione delle opere pubbliche già avviate.
In particolare, su via Roma verranno sostituiti i pali di illuminazione, garantendo un migliore rapporto di luce e una maggiore uniformità lungo l’intero tratto.
Un importante intervento è previsto per il mese di maggio nell’isolato di Valleamena, attualmente privo di illuminazione pubblica. Nella parallela di via Vallona, completamente sprovvista di luci, saranno installati dieci nuovi pali.
“Abbiamo preso un impegno con gli abitanti di un quartiere che da circa vent’anni vive senza opere di urbanizzazione – ha dichiarato il sindaco Scarcella –. Iniziamo dal servizio di pubblica illuminazione per garantire sicurezza e serenità alle famiglie. Successivamente proseguiremo con la bitumazione delle strade, che oggi sono inesistenti”.
Il sindaco ha inoltre affrontato i disagi legati al nuovo sistema di illuminazione a risparmio energetico: “Sappiamo che la sostituzione degli impianti sta creando qualche disagio alla cittadinanza. Per questo stiamo sollecitando Enel Sole affinché assicuri una manutenzione continua ed eviti che intere zone della città restino al buio a causa di problemi tecnici. Di nostro, grazie all’importante lavoro svolto dall’assessore Romeo, abbiamo deciso di potenziare l’illuminazione sulla statale 111 e su via Roma, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza lungo le principali arterie cittadine”.