I canti della novena di Natale per le vie del paese Francavilla Angitola

canti novena di natale - francavilla angitola

Si rinnova anche quest’anno, nei giorni della novena di Natale diverse donne francavillesi (ragazze, giovani e signore) accompagnate dalla fisarmonica di Foca Fiumara, alla chitarra di Sergio Tino e Vincenzo Tino, il triangolo di Vincenzo Bilotta e dalla telecamera di Pino Pungitore, rallegrano le quiete “rughe” del paese intonando antichi canti tradizionali e dolci melodie natalizie.

Le note del simpatico gruppo canterino ricreano una dolce, incantevole atmosfera di pace e serenità nelle strade, nelle case e nelle famiglie.

Ogni uscita si raggiunge una piazza un rione, una zona particolare, una “ruga” del paese; con un’attenzione speciale per le persone sole, per gli anziani in case private e per gli ospiti della casa di riposo “Villa Amedeo”, dalle infermiere ed assistenti, nonché dai titolari di Villa Amedeo, dottoressa Carchedi e figlio dottor Amedeo Carchedi.

Lungo le strade del paese antico il cammino delle cantanti e dei suonatori è rischiarato ed illuminato, allestito da presepi, anche negli angoli più bui e nascosti, dalla luce delle artistiche.

Il repertorio del gruppo comprende canti tradizionali come il classico “Tu scendi dalle stelle”, la “A Nascita Do Bambinuzzu”, e l’antico canto dialettale “Cantandu Bon Natali”, “Allestitevi Cari Amici”, “Nte Tiempi e Natali”, “Banbiniaju Banbiniaju”.

Questi sono i nominativi delle nostre simpatiche canterine: Anita Aracri, Loredana Catanzaro, Concetta Ciliberti, Nuccia (Carmela) Preziuso, Teresa Anello con il marito Natale Giampa’ e Mario Bilotta.

I promotori di questa bella iniziativa, contenti e soddisfatti per il successo riportato presso tutta la popolazione, sia adesso per la novena di Natale, sia a capodanno con il canto della Strina, perché non vadano perdute tante belle tradizioni tramandateci dai nostri antenati, riproporranno ancora una volta il canto ben augurante della Strina nella notte tra San Silvestro e Capodanno 2023.

Exit mobile version