Cosenza

“I passi della Memoria”: a Scalea la prima edizione della Settimana della Legalità dell’IC Paolo Borsellino

di Nicoletta Toselli
Un percorso di memoria, consapevolezza e impegno civile: è questo il cuore pulsante della prima edizione de “I passi della Memoria”, iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino nell’ambito della Settimana della Legalità. L’appuntamento è fissato per mercoledì 22 maggio 2025, alle ore 10, presso l’Hotel Santa Caterina di Scalea.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della dirigente scolastica, Patrizia Granato, seguiti dalla presentazione della docente Emilia Mezzatesta, referente per il bullismo e il cyberbullismo dell’istituto. Prenderanno poi la parola i sindaci del comprensorio: Ugo Vetere, Saverio Bellusci, Felice Spingola e Alberto Bottone.
Un ricco parterre di interventi animerà la mattinata, con contributi da parte di esponenti del mondo dell’associazionismo, delle istituzioni e della società civile: Pippo Peri (Centro Accoglienza L’Ulivo di Tortora), Antonello Grosso La Valle (UNPLI – Provincia di Cosenza), Concetta Grosso (Forum Terzo Settore e CIF), Angelo Serio (Associazione Gianfrancesco Serio/Punto Luce) e Maria Rita Valente, comandante della Polizia Stradale di Scalea.
Momento particolarmente atteso sarà la testimonianza di Martino Cervalolo, padre di Filippo, vittima innocente di mafia, il cui ricordo rappresenta un monito e un appello alla responsabilità collettiva. Spazio anche agli studenti, che offriranno il loro contributo con riflessioni e interventi preparati nel corso dell’anno scolastico.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Nicoletta Toselli.
Un’iniziativa che si inserisce nel solco della memoria attiva, offrendo agli studenti e alla comunità locale l’occasione di riflettere su temi fondamentali come legalità, giustizia e cittadinanza.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio