Il 25 marzo a Catanzaro il primo appuntamento della 7° edizione di “Crux Gloria – Concerti in preparazione alla Pasqua”

Sarà il Seminario San Pio X di Catanzaro ad ospitare, mercoledì 25 marzo alle ore 18:30, il primo appuntamento della settima edizione di “Crux Gloria – Concerti in preparazione alla Pasqua”, il progetto corale promosso dal Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia in collaborazione con AMA Calabria e gli Amici della Musica di Catanzaro.
Giunge alla sua settima edizione “Crux Gloria”, che anche quest’anno propone un percorso musicale e spirituale articolato in cinque appuntamenti nei principali centri della Calabria.
Dopo Catanzaro, il ciclo proseguirà venerdì 27 marzo a Caulonia Marina, sabato 28 marzo a Polistena, lunedì 30 marzo a Mileto, fino a concludersi martedì 31 marzo a Vibo Valentia, presso il Duomo di San Leoluca.
Protagonista del progetto sarà il Coro Polifonico del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, diretto dal M° Gianfranco Cambareri, con le meditazioni affidate a S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
Il programma propone un itinerario nella grande tradizione della musica sacra, attraversando secoli e linguaggi diversi: dalla polifonia rinascimentale di Palestrina e Tomás Luis de Victoria alle suggestioni contemporanee di Morten Lauridsen e Michael McGlynn, accanto a pagine di Domenico Bartolucci, Giuseppe Liberto e Antonio Lotti.
Il Coro Polifonico del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, composto da studenti dell’Istituzione, rappresenta una delle realtà più significative della produzione artistica del Conservatorio.
Sotto la guida del M° Cambareri, il coro ha intrapreso negli anni un percorso di crescita che lo ha portato a esibirsi in contesti di rilievo nazionale, distinguendosi per qualità esecutiva e attenzione al repertorio sacro.
Alla direzione il M° Gianfranco Cambareri, direttore di coro tra i più apprezzati a livello nazionale, con una consolidata esperienza nella direzione e nella formazione corale.
La sua attività, che lo vede impegnato anche nella ricerca sul rapporto tra musica e liturgia e nella collaborazione con figure di riferimento come Mons. Giuseppe Liberto, si riflette in un lavoro artistico attento e rigoroso, capace di coniugare approfondimento musicale e dimensione spirituale.
“Crux Gloria” si conferma così non solo come una proposta musicale di alto livello, ma come un vero e proprio cammino di ascolto e meditazione, in cui la musica diventa strumento di riflessione e preparazione alla Pasqua.
Ulteriori informazioni sull’evento al link https://www.amaeventi.org/evento/crux-gloria26a/

