Cosenza

Trebisacce: approvato lo schema di convenzione per l’alternanza scuola-lavoro tra comune e istituto Ezio Aletti

Comune trebisacce

Il Comune di Trebisacce ha deliberato l’approvazione dello scherma di convenzione per l’alternanza Scuola/Lavoro con l’Istituto scolastico Ezio Aletti di Trebisacce.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’obiettivo preminente dell’alternanza scuola-lavoro è attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica e nel contempo consentire di correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

La Casa comunale si prepara dunque ad accogliere gli studenti tirocinanti dell’Istituto Aletti che svilupperanno il proprio percorso nell’ambito dell’Area Socio Culturale dell’ente comunale, perseguendo gli obiettivi del proprio Progetto Formativo Individuale.

Il rapporto tra Scuola, Territori ed il Comune di Trebisacce ha dichiarato il Sindaco Avv. Franco Mundo è un elemento fondamentale della visione politica che stiamo portando avanti.

Creare per gli studenti degli istituti scolatici del territorio occasioni di crescita che permettano di mettere in pratica quanto appreso nell’ambito del proprio percorso scolastico è un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire perché come sempre dall’interazione e dallo scambio di esperienze, si genera un arricchimento reciproco che rafforza il nostro tessuto sociale e  una reale crescita per tutti gli attori in campo.

Attendiamo gli studenti dell’Istituto Aletti, certi che l’esperienza dell’alternanza Scuola Lavoro all’interno del Comune di Trebisacce sarà per tutti estremamente formativa”.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!