Reggio Calabria

Il vice primo ministro della Moldova ricevuto a Palazzo San Giorgio

Il sindaco Falcomatà incontra Popsoi e l'ambasciatore in Italia Nica: «Reggio città multietnica ed accogliente».

giuseppe falcomatà - Mihai Popsoi - Oleg Nica

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ricevuto, nei saloni di Palazzo San Giorgio, il vice primo ministro e delegato degli Affari esteri della Repubblica di Moldova, Mihai Popsoi, ed Oleg Nica, ambasciatore di Chisinau in Italia.

Alla riunione si sono uniti, in seguito, anche i vicesindaci comunale e metropolitano, Paolo Brunetti e Carmelo Versace.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Falcomatà ha parlato di Reggio Calabria come «città multietnica, in grado di accogliere e integrare ogni comunità, di mettersi al servizio di quanti desiderano mantenere saldo il legame con il proprio paese d’origine».

Il vicepremier Popsoi ha, quindi, riconosciuto l’impegno dell’amministrazione reggina verso i circa 600 cittadini moldavi residenti in città ed ha esaltato «lo spirito di collaborazione e fratellanza che unisce le due comunità».

L’ambasciatore Nica ha sottolineato, invece, le similitudini sia politiche sia economiche fra Italia e Moldova, evidenziando «i comuni interessi nella produzione di vini e nell’export di prodotti agroalimentari».

Durante il cordiale colloquio, sono stati affrontati diversi temi, tra cui la possibilità di avviare intese, scambi culturali e gemellaggi, con un’attenzione particolare al piano turistico ed al terzo settore.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio