Inaugurata alla compagnia carabinieri di Roccella Jonica la “Stanza di Accoglienza e Ascolto” in favore delle vittime vulnerabili
Si tratta di un'ulteriore passo nella lotta alla violenza di genere.

Nella mattinata del 15 giugno presso la Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica, è stata inaugurata la “Stanza di accoglienza ed ascolto”.
Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Sezione di Roccella della F.I.D.A.P.A.-B.P.W. per rafforzare le misure di tutela e sostegno in favore delle vittime della violenza di genere in un territorio, fortemente sensibile al tema, ove giunge, oggi, un’ulteriore risposta da parte dell’Arma, delle istituzioni e delle associazioni.
Ed infatti, l’Arma dei Carabinieri, con le proprie Stazioni capillarmente diffuse sul territorio da sempre fortemente impegnate nel contrasto alla violenza di genere e al supporto delle vittime vulnerabili, ha immediatamente sposato la proposta delle rappresentanti locali della F.I.D.A.P.A.-B.P.W..
Che grazie al corale concorso fornito anche dal Comune di Roccella e dalla Caritas di Locri ha così visto nascere un ambiente protetto, dedicato all’accoglienza delle persone vulnerabili, vittime di reati violenti o maltrattanti, a sostegno delle quali giunge oggi una nuova risposta fondata sulla sinergia integrata tra le istituzioni.
È questo il tema attorno al quale si è sviluppata l’odierna cerimonia di inaugurazione, apertasi con un momento di raccoglimento e deferente pensiero rivolto al Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, militare dell’Arma dei Carabinieri recentemente caduto in servizio.
Un’azione, quella del “servire”, che come ricordato nelle allocuzioni preliminari all’inaugurazione accomuna tutti gli ospiti intervenuti quest’oggi, a partire da S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace e proseguendo attraverso gli Enti e le Istituzioni locali.
Rappresentati tra gli altri dal Sindaco di Roccella Ionica Vittorio Zito, dall’Amministrazione Comunale di Caulonia (Comune Capofila per l’Ambito Territoriale Sociale), dai vertici e rappresentanti delle forze dell’ordine e di pubblico soccorso intervenuti alla cerimonia, e, come anzidetto, dalla Caritas e dai vertici locali e distrettuali della F.I.D.A.P.A.-B.P.W., promotrici dell’iniziativa.
Il percorso contro la violenza di genere potrà forse essere ancora lungo. Ma oggi, in favore della comunità della Locride, è stato compiuto un nuovo importante passo. Insieme.