Calabria

INPS Calabria, al via il nuovo sportello in videochiamata

Dal 1° luglio la sperimentazione a Cosenza e Reggio Calabria.

A partire dal 1° luglio 2025, sarà attivo in via sperimentale nelle Direzioni provinciali INPS di Cosenza e Reggio Calabria il nuovo sportello digitale in videochiamata, pensato per offrire assistenza personalizzata ai cittadini, in tempo reale e senza la necessità di recarsi fisicamente in sede.

Il nuovo servizio permetterà ai cittadini di interagire in videochiamata con un funzionario esperto direttamente da casa, senza necessità di spostamenti o attese allo sportello.

Attraverso un collegamento semplice e sicuro, sarà possibile ricevere informazioni dettagliate, chiarimenti su pratiche in corso, assistenza personalizzata e se necessario scambiare documenti ufficiali in tempo reale e in totale sicurezza.

Tutto spiega Giuseppe Greco, direttore regionale INPS Calabria si svolgerà in un ambiente digitale protetto, che riproduce a distanza le condizioni di un normale incontro in sede, garantendo la medesima efficacia operativa e la tutela della riservatezza dei dati.

Il servizio, avviato in via sperimentale per alcune tipologie di prestazioni, sarà attivo due volte a settimana. A Cosenza nelle giornate di mercoledì e venerdì; a Reggio Calabria il lunedì e il mercoledì.”.

📅 Disponibilità settimanale del servizio per sedi e prestazioni

Cosenza

  • MercoledìConto assicurativo, pensioni, prestazioni pubbliche, invalidità civile
  • VenerdìIndennità e ammortizzatori sociali

Reggio Calabria

  • LunedìConto assicurativo, pensioni, prestazioni pubbliche, invalidità civile
  • MercoledìIndennità e ammortizzatori sociali

  Come prenotare la videochiamata

L’appuntamento può essere fissato attraverso i consueti canali:

  • Portale INPS, accedendo all’area MyINPS > “Prenota un appuntamento”
  • App INPS Mobile, sezione “Sportelli di sede
  • Contact center INPS (numero gratuito 803164 da rete fissa, 06 164164 da cellulare)
  • Sportelli di prima accoglienza INPS

Il giorno dell’appuntamento, l’utente riceverà un link nella propria area personale MyINPS: sarà sufficiente un click, all’orario concordato, per entrare nella videochiamata.

Sul portale INPS è disponibile una guida semplificata per utilizzare il servizio, compresa la gestione della documentazione in formato digitale.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio