Interrogazione al Ministero dell’Interno per la tutela della sicurezza di Graziano Di Natale

Il consigliere comunale Graziano Di Natale, capogruppo di opposizione nel comune di Paola (CS), è stato recentemente vittima di gravi minacce e tentativi di aggressione durante una seduta del consiglio comunale.
Questo episodio è avvenuto il 28 giugno 2025, dopo che Di Natale aveva sollevato preoccupazioni riguardo alla legittimità di alcune nomine e alla conduzione delle procedure elettive, ritenute non conformi alla normativa vigente.
Le minacce verbali e gli insulti, provenienti da esponenti della maggioranza consiliare, hanno creato un clima di tensione insostenibile all’interno dell’aula, con frasi intimidatorie come «Stai zitto!» e «Ti faccio vedere io!» che hanno compromesso la sicurezza dei presenti.
Questo grave episodio non è isolato, ma si inserisce in un contesto di crescente aggressività e attacchi personali nei confronti di Di Natale e di altri membri della minoranza, in particolare tramite i social network, rendendo difficile un confronto politico civile.
Di fronte a questa situazione, il consigliere Di Natale ha formalmente richiesto la protezione delle autorità competenti, evidenziando l’inaccettabilità di tali atti intimidatori in un’istituzione democratica.
A tale proposito, il deputato Piero De Luca ha presentato un’interrogazione a risposta scritta (atto Camera 4-05438) al Ministro dell’Interno.
La domanda riguarda la conoscenza dei fatti da parte del Ministero e le iniziative urgenti che si intendono adottare per garantire la sicurezza dei consiglieri comunali, in particolare quelli di opposizione, in un contesto caratterizzato da tensioni e intimidazioni.
Chiediamo che venga fatta chiarezza su questo episodio e che vengano adottate misure concrete per tutelare la dignità e il diritto di ogni rappresentante eletto di esercitare il proprio mandato in un ambiente sicuro e rispettoso.