Italia

Interrogazione dell’on. Andrea Gentile: riconoscimento dei contributi previdenziali per i lavoratori LSU/LPU

Roma – L’Onorevole Andrea Gentile di Forza Italia ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente per sollecitare il riconoscimento immediato dei contributi previdenziali effettivi per tutti i lavoratori LSU (Lavori Socialmente Utili) e LPU (Lavori di Pubblica Utilità). Un “atto di giustizia atteso da decenni”, secondo il deputato calabrese.

L’interrogazione è stata rivolta ai Ministri del Lavoro, dell’Economia e della Pubblica Amministrazione, evidenziando la necessità di tutelare queste “preziose risorse umane che, per oltre 25 anni, hanno garantito, e continuano a garantire ancora oggi da stabilizzati negli Enti, servizi essenziali presso enti locali e amministrazioni pubbliche, in Calabria come nel resto d’Italia”.

L’On. Gentile ha sottolineato la situazione critica di oltre 8.500 lavoratori in Calabria, impiegati per decenni in forma precaria, spesso in modo continuativo, senza mai vedersi riconosciuti i contributi previdenziali reali. “Alcuni sono già in pensione con trattamenti minimi e ingiusti, mentre altri rischiano di andarci senza alcuna copertura dignitosa,” ha denunciato il parlamentare.

Il nodo centrale della questione, mai risolto da alcuna norma, è “l’assenza di riconoscimento dei contributivi effettivi di questi lavoratori durante tutto il lungo periodo di impiego precario”. Fino ad ora, solo al momento del pensionamento, e solo per alcuni, è stata riconosciuta la contribuzione figurativa, la quale, tuttavia, risulta “invalida ai fini del calcolo dell’importo pensionistico”.

Per porre rimedio a questa ingiustizia, l’On. Gentile ha richiesto il riconoscimento dei contributi effettivi retroattivi. Inoltre, ha proposto l’istituzione di un fondo nazionale o di meccanismi di riscatto agevolato, l’attivazione di schede ricognitive individuali e la raccolta e pubblicazione di dati ufficiali aggiornati, con un’attenzione specifica anche alla dimensione regionale.

L’interrogazione fa anche riferimento al disegno di legge n. 539 d’iniziativa del Senatore Gasparri, che si occupa di “Disposizioni in materia di riconoscimento del diritto alla pensione ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità”, auspicando una rapida attuazione per dare finalmente risposte concrete a migliaia di lavoratori.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio