Crotone

Isola Capo Rizzuto: l’assessore Roberto Puleo si è dimesso per motivi personali

Roberto Puleo

Il dottor Roberto Puleo ha rassegnato le sue dimissioni da Assessore Comunale nella giornata di venerdì 2 ottobre. Una scelta strettamente personale che lascia la giunta con uomo in meno in un momento delicato: le sue deleghe passano provvisoriamente al sindaco Maria Grazia Vittimberga in attesa della nomina del sostituto.

 Di seguito ecco la lettera di saluto dell’ormai ex assessore:

“Quando il Sindaco mi chiese di far parte della nuova Giunta Comunale con deleghe all’Ambiente ed alla Protezione Civile, mai avrei immaginato di dover affrontare, di lì a pochi mesi, una delle più grandi emergenze che la storia ricordi. Ho sentito il peso della responsabilità di far tutto ciò che era in nostro potere, come amministratori, per proteggere la comunità di Isola. Abbiamo assunto decisioni ed adottato provvedimenti drastici, anticipando anche, in alcuni casi, il Governo nazionale e regionale.

Quelle decisioni, sebbene abbiano profondamente mutato lo stile di vita di ciascuno di noi in quei lunghi mesi, sebbene in alcuni casi abbiano potuto generare disagi economici e sociali, probabilmente quelle decisioni, assunte in quel momento preciso, hanno salvato delle vite umane ed hanno efficacemente contribuito a traghettare la nostra comunità incolume fuori dalla fase emergenziale del Covid-19.

Ed in questa fase difficilissima, straordinaria è stata la capacità dell’Amministrazione di adottare misure importanti ma sempre rispondenti ai principi di proporzionalità ed adeguatezza in relazione alle circostanze specifiche, perché in quei momenti si è avuto il coraggio, la fermezza e soprattutto l’intelligenza e la saggezza politica di ragionare da tecnici e non da politici. Nelle emergenze è la protezione civile che dice alla politica cosa fare, non il contrario.

Sono stati mesi impegnativi ed intensi sotto ogni profilo, mesi che ho passato a lavorare fianco a fianco con persone straordinarie, che si sono spese ben oltre il semplice dovere. Mi riferisco in particolare al Sindaco Maria Grazia Vittimberga, al Vicesindaco Maria Micalizzi, all’amico Assessore alla Sanità dott. Fauci, la Giunta tutta, il Presidente del Consiglio ed i consiglieri, che con il loro fresco entusiasmo si sono impegnati anche loro in prima linea.

Gli impiegati e funzionari dell’Ente tutti, in particolare voglio però citare e ringraziare personalmente Francesco Maida e la Sig.ra Caterina Martino dell’Ufficio Segreteria Generale, l’Ing. Angelo Fienga ed il Geom. Francesco Scerbo, i miei due collaboratori più stretti dell’Ufficio Protezione Civile che non hanno mai lasciato il loro posto durante il lockdown, sempre lì, a lavorare giorno e notte per tutti noi.

Il Comandante della Polizia Locale Francesco Iorno e tutti i suoi agenti che abbiamo visto sempre in prima linea, per strada, a garantire la nostra sicurezza, spesso a scapito della loro. Così come Francesco Notaro e la squadra dei servizi sociali, che ha svolto un ruolo delicatissimo in quei mesi, di fondamentale importanza per portare sollievo ed aiuto alle fasce più deboli della comunità.

In ultimo ma non per importanza, i ragazzi del volontariato di protezione civile. Sono loro i nostri eroi ed a loro va il mio ringraziamento più sincero.

La scelta di rassegnare le dimissioni da assessore di questo Comune è dettata da ragioni di carattere strettamente personale che, allo stato, non mi consentirebbero di proseguire in modo proficuo nella mia attività di amministratore. Passare questi lunghi mesi al fianco di questa amministrazione ed aver potuto servire la nostra comunità nel momento di maggior bisogno, è stato per me un onore, prima che un dovere, oltre che un’esperienza altamente formativa, sia sotto il profilo umano che professionale.

Ringrazio il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ed il movimento politico #IsolaC.R.InRete per avermi sempre sostenuto in questo percorso ed aver riposto in me la loro fiducia, rinnovo altresì gli auguri all’Amministrazione per il proseguo del difficile lavoro che si sta svolgendo.

Roberto Puleo

Anche il sindaco Maria Grazia Vittimbegra ha voluto scrivere una breve nota di saluto:

“Ho accettato con enorme dispiacere le dimissioni dell’assessore Puleo, ragazzo per bene, preparato e leale, che ha dato un notevole contributo in questi primi mesi molto difficili di azione amministrativa. Le sue dimissioni, per scelte personali, non modificano il rapporto umano con lui e l’equilibrio politico con la componente Isola in rete, alla quale rinnovo la stessa stima e fiducia di un anno fa.

Lo ringrazio personalmente, e a nome di tutti i cittadini,  per il grande lavoro svolto soprattutto nella fase critica dell’emergenza sanitaria Covid 19, tra i più presenti e attivi nel Centro Operativo Comunale non ha mai fatto mancare la sua professionalità al servizio dell’ente e dei cittadini.

Sono certa che, anche dall’esterno, il dottor Puleo sarà sempre al nostro fianco e mai si tirerà indietro quando ci sarà da dare sostegno all’amministrazione e ai cittadini”.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!