Cosenza

L’arte in sicurezza: a Diamante un incontro tra creatività e formazione

di Nicoletta Toselli

DIAMANTE – Un murale può essere molto più di un’opera d’arte urbana: può diventare un’occasione per parlare di sicurezza sul lavoro e formazione professionale. È questo il senso dell’iniziativa “L’arte in sicurezza”, in programma lunedì 17 giugno alle ore 18:00 presso il Museo Dac – Piazzale della Cittadinanza Attiva 12, nel cuore di Diamante.

L’evento, promosso da Formedil Cosenza nell’ambito del Festival delle Arti e delle Culture (FAC), punta a sensibilizzare sul valore della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, partendo proprio da un progetto artistico: la realizzazione di un’opera muraria in città.

A intervenire saranno tre protagonisti del settore: l’ingegnera Alessandra Paola, presidente di Formedil Cosenza, il dottor Giacomo Maccarone, vicepresidente dell’ente, e il dottor Pierfrancesco Rocca, medico del lavoro. L’incontro sarà un’occasione per approfondire le tematiche legate alla prevenzione, alla tutela della salute dei lavoratori e al ruolo strategico della formazione in edilizia e nei mestieri affini.

La scelta di coniugare l’arte urbana con la cultura della sicurezza non è casuale. “L’arte in sicurezza” rappresenta infatti un momento di riflessione concreta, capace di raggiungere anche le nuove generazioni attraverso linguaggi visivi e simbolici immediati. E proprio il murale, visibile sul prospetto di un edificio cittadino e realizzato grazie al supporto tecnico di un mezzo a braccio, diventa manifesto tangibile di questa sinergia.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone del FAC – Festival delle Arti e delle Culture, in programma dal 10 al 17 giugno, che trasforma Diamante in un laboratorio diffuso di espressione creativa e cittadinanza attiva.

La partecipazione all’evento è libera, e rappresenta un’occasione per cittadini, operatori del settore, artisti e istituzioni di incontrarsi nel segno della consapevolezza e della bellezza condivisa.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio