Le Castella, terminati i lavori di messa in sicurezza della costa difronte il Castello Aragonese

le castella messa in sicurezza

Diversi eventi franosi in passato avevano mutato l’aspetto della costa e messo in pericolo le abitazioni e le attività commerciali proprio di fronte al simbolo della Calabria nel mondo: il Castello Aragonese di Le Castella.

Con un intervento di oltre un milione di euro, l’Amministrazione Comunale è riuscita in poco tempo a risanare e mettere in sicurezza la costa, al contempo grazie anche ai lavori di riammodernamento il tratto è stato abbellito e valorizzato.

I lavori, avviati nel mese di febbraio hanno interessato tutta l’area che va dalla della spiaggia piccola verso la spiaggia grande, hanno visto l’installazione di una palificata in cemento sotterranea che mette in sicurezza la costa dall’erosione.

Un finanziamento di € 1,040.000,00 tra lavori e progettazione, che rientrano nell’ambito del progetto più ampio che sta interessando anche la costa di Capo Rizzuto (entrambi i versanti) con un finanziamento totale di € 3.230,000.00 ottenuto da fondi ministeriali.

Questa mattina, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga si è recata sul posto per controllare l’esito finale dei lavori: “Un angolo di paradiso che ora, oltre ad essere più sicuro, acquisisce ancora più bellezza e valore. La bellezza salverà il nostro territorio”.

Exit mobile version