Mario Tozzi a Rende: un viaggio tra le fragilità del pianeta e il futuro dei “Sapiens”

RENDE – Una serata dedicata alla consapevolezza ambientale e alle grandi sfide del nostro tempo. Il Rotary Club Rende, in sinergia con il Rotary Club Cosenza, si prepara a ospitare uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione: l’incontro con il professor Mario Tozzi. Il celebre geologo, ricercatore del CNR e noto volto televisivo, sarà il protagonista dell’evento in programma giovedì 7 maggio 2026, alle ore 20.00, presso il Best Western Premier Villa Fabiano Hotel.
L’appuntamento, aperto al pubblico, ruoterà attorno al tema “Sapiens sull’orlo di una crisi di nervi”. Non si tratta solo di un titolo d’impatto, ma di una riflessione profonda e necessaria sulle criticità che stanno ridisegnando il volto della Terra: dal cambiamento climatico al consumo indiscriminato del suolo, fino alla drastica perdita di biodiversità. Tozzi, con la chiarezza e l’efficacia comunicativa che lo hanno reso il principale erede della grande scuola di divulgazione scientifica italiana, analizzerà il ruolo dell’uomo in questa delicata fase di transizione.
Al centro del dibattito ci sarà la necessità impellente di una nuova cultura della sostenibilità. Secondo Tozzi, l’umanità deve passare da una gestione passiva degli eventi a una strategia attiva di prevenzione e responsabilità. Il suo intervento mira a scuotere le coscienze, evidenziando come gli equilibri ambientali siano oggi più che mai precari a causa dell’impronta umana.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’ultima fatica letteraria dello scienziato: “Caro Sapiens. La storia della Terra e le scelte dell’umanità”. Nel volume, Tozzi ripercorre l’evoluzione del nostro pianeta mettendo a confronto i tempi lunghissimi della geologia con la rapidità devastante delle trasformazioni antropiche, offrendo al lettore (e in questa occasione al pubblico in sala) gli strumenti scientifici per comprendere quali scelte siano ancora possibili per salvaguardare il futuro delle prossime generazioni.
L’iniziativa conferma la missione del Rotary Club Rende e del Rotary Club Cosenza nel promuovere il servizio e la diffusione del sapere. «Vogliamo favorire momenti di sensibilizzazione su temi centrali che riguardano il futuro della nostra comunità», spiegano gli organizzatori. L’incontro con Mario Tozzi rappresenta una preziosa opportunità per il territorio calabrese di confrontarsi direttamente con la scienza, in un dialogo aperto che punta a trasformare la preoccupazione per il clima in un’azione collettiva consapevole.


