Attualità Calabria News Cosenza

Mendicino: inserito tra i borghi autentici d’Italia, nel Museo Dinamico della Seta il laboratorio di tessitura

mendicino

comune mendicino

Mendicino ha mostrato le sue bellezze e la sua identità nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia “Luoghi della lentezza e del saper fare”. Il Comune ha aderito al progetto che promuove il territorio e genera consapevolezza rispetto al patrimonio artistico e culturale del centro storico.

Un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale “Borghi Autentici” attraverso la quale si intende promuovere e difendere le realtà dei piccoli borghi italiani, da sempre portatori di storia e cultura e che si è svolta, contemporaneamente, in più di 40 comuni italiani dei quali soltanto cinque in Calabria.

Siamo felici della riuscita della nostra prima Gionata Nazionale dei BAI hanno dichiarato il primo cittadino Antonio Palermo e l’assessore al Turismo Rossella Giordano perché crediamo che tutti i borghi, in particolare quelli attrattivi come il nostro, siano una fonte di ricchezza per tutta la Calabria e l’Italia intera.

Come amministratori di Mendicino il nostro impegno sarà sempre profuso alla valorizzazione della nostra città affinché possa crescere sempre di più e divenire meta di numerosi visitatori. Abbiamo tutte le carte in regola affinché ciò avvenga.

Per questo crediamo che insieme a tutti i cittadini che amano Mendicino come noi, possiamo fare buone cose. Noi saremo sempre al fianco di chi ama la nostra città e vorrà contribuire a farla crescere.

Nel centro storico di Mendicino la giornata è iniziata con una passeggiata che ha permesso ai visitatori di immergersi nelle bellezze storiche, artistiche e culturali dell’antico borgo, accompagnati da conoscitori locali di storia e tradizioni che hanno messo a disposizione il loro sapere.

Nel pomeriggio le attività sono continuate nel Museo Dinamico della Seta dove si è svolto un laboratorio di tessitura che ha visto la partecipazione di tanti cittadini. Durante l’intera giornata si è anche svolto anche un contest fotografico.

Meteo Calabria

Ultime notizie

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link ne del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Calabria Reportage

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Palmi n° 02/2014

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link ne del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.