Nave Vespucci in lutto per il Papa: bandiera a mezz’asta e visite confermate a Crotone nel segno del rispetto

Crotone, 22 aprile 2025 – La notizia della scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci e l’organizzazione del Tour Vespucci, attualmente impegnata nell’ottava tappa del suo viaggio nel Mediterraneo. In segno di lutto e in unione al cordoglio espresso dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, la cui dichiarazione ha sottolineato il vuoto lasciato dal Pontefice, la bandiera del veliero, la cui cappella è insignita del titolo di Chiesa Giubilare, sarà issata a mezz’asta.
L’arrivo previsto per domani, mercoledì 23 aprile, nel porto di Crotone vedrà un cambiamento nel protocollo. La consueta cerimonia di benvenuto sarà annullata in segno di rispetto per la scomparsa del Santo Padre. Tuttavia, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci, accoglierà a bordo le autorità locali e regionali, tra cui il Presidente della Regione Calabria, dott. Roberto Occhiuto, il Prefetto di Crotone, dott.ssa Franca Ferraro, il Procuratore della Repubblica di Crotone, dott. Domenico Guarascio, e rappresentanti delle forze armate e delle istituzioni portuali e provinciali.
Nonostante il lutto che ha colpito il mondo intero, l’organizzazione del Tour Vespucci ha comunicato che le visite a bordo, già prenotate da numerosi cittadini, si terranno regolarmente nella giornata di domani, mercoledì 23 aprile. Questa decisione è stata presa considerando l’impossibilità di riprogrammare in altra data gli appuntamenti tanto attesi dalla popolazione.
Tuttavia, l’organizzazione raccomanda vivamente a tutti i visitatori di mantenere la massima sobrietà e compostezza durante la loro permanenza a bordo, in segno di profondo rispetto per il momento di lutto che sta vivendo la Chiesa Cattolica e la comunità internazionale.
Il Tour Mediterraneo Vespucci, nato da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da dodici ministeri, mira a condividere l’esperienza del recente “Tour Mondiale” che ha visto la nave ambasciatrice del Made in Italy toccare trenta Paesi in venti mesi, promuovendo la cultura, la storia, l’innovazione e l’eccellenza italiana in diversi settori. Il progetto è frutto di una collaborazione tra Difesa Servizi spa e Ninetynine.
Le tappe calabresi del tour sono rese possibili grazie al sostegno della Regione Calabria, partner istituzionale dell’iniziativa e del suo Presidente, Roberto Occhiuto.
Per agevolare l’afflusso dei visitatori, sono disponibili parcheggi presso il piazzale antistante lo Stadio Ezio Scida (fino a esaurimento posti), come indicato sul sito ufficiale www.tourvespucci.it. Un servizio navetta dedicato sarà attivo nella giornata di domani, martedì 23 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 24:00, per facilitare gli spostamenti verso l’area portuale.
Tutti gli aggiornamenti e le novità relative al Tour Mediterraneo Vespucci saranno comunicati attraverso il sito web www.tourvespucci.it e i profili social ufficiali (Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, Youtube, X).