Reggio Calabria

Pan Bergamotto, a Laureana nasce il dolce che racchiude l’anima della Calabria

L'iniziativa dei maestri pasticceri Cetta Cuppari e Roberto Furfaro per valorizzare il "Principe degli Agrumi", il Bergamotto di Reggio Calabria.

LAUREANA (RC) – Nel cuore dell’area grecanica, culla di tradizioni e sapori unici, nasce una nuova eccellenza artigianale: il Pan Bergamotto. Frutto della passione e della maestria dei pasticceri Cetta Cuppari e Roberto Furfaro, questo dolce si candida a diventare un nuovo simbolo della gastronomia reggina.

L’idea, tanto semplice quanto ambiziosa, è quella di celebrare l’ingrediente più rappresentativo del territorio, l’oro verde di Calabria: il Bergamotto di Reggio Calabria. “Non volevamo creare semplicemente un dolce, ma un’esperienza sensoriale in grado di raccontare la nostra terra“, spiegano i due artigiani. “Pan Bergamotto è un omaggio alla tradizione, un viaggio nel profumo intenso e inconfondibile delle nostre coste”.

La ricetta, messa a punto dopo mesi di prove, prevede un impasto soffice e fragrante, lavorato secondo metodi tradizionali. Al suo interno, il bergamotto è protagonista assoluto, utilizzato in ogni sua forma: succo, buccia finemente grattugiata, pregiati canditi e una delicata pasta aromatica che garantisce un gusto persistente ma equilibrato.

Questa creazione non è solo un prodotto di alta pasticceria, ma anche un progetto di valorizzazione territoriale. In un momento in cui riscoprire le proprie radici è fondamentale, Pan Bergamotto si pone come un ambasciatore del gusto calabrese, pronto a conquistare i palati ben oltre i confini regionali. Un morso che sa di sole, di passione e di Calabria autentica.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio