Attualità Calabria News Reggio Calabria

Reggio Calabria: il 13 ottobre, adesione della Pinacoteca Civica alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria riapre anche quest’anno le porte alle famiglie per la VII edizione della giornata Famu 2019 che si terrà domenica 13 ottobre 2019.

Tante le attività proposte con la formula di impatto interattivo ed emotivo. I più piccoli potranno conoscere e divertirsi nelle sale della Pinacoteca, sperimentando un approccio insolito, informale e coinvolgente.

Obiettivi
Le attività organizzate cercano di stimolare nei bambini sentimenti di curiosità, mediante un percorso di scoperta ed apprendimento ed un attento confronto tra passato e presente.

Il tema di quest’anno “C’era una volta al museo” propone un viaggio attraverso le opere esposte presso la Pinacoteca Civica, alla ricerca di testimonianze e tradizioni che riportano al passato.

Attività
Durante la visita, i bambini guidati dal personale museale, osserveranno alcune opere pittoriche ed affronteranno una lettura dell’immagine, soffermandosi sul significato dei mestieri di un tempo.

Successivamente sarà svolto il percorso didattico: “A spasso nel tempo”, in cui i piccoli fruitori riprodurranno alcuni mestieri rappresentati nei dipinti presi in esame e appartenenti alla nostra tradizione.

Seguiranno dei laboratori ludici finalizzati alla realizzazione di alcuni giochi del passato, utilizzando materiale di vario genere.

Domenica 13 Ottobre ore 16.30/18.30
Età dei bambini ( accompagnati da un adulto): da 5 a 10 anni.

Massima capienza gruppo per attività didattica : 15 persone

E’ indispensabile la prenotazione telefonica (dal 9 all’11 ottobre) al seguente numero della Pinacoteca 0965324822 per la formazione dei gruppi per lo svolgimento delle attività ludiche.

Meteo Calabria

Ultime notizie

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link ne del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Calabria Reportage

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Palmi n° 02/2014

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link ne del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.