Mar. Ago 4th, 2020

Reggio Calabria, Uppi: Per le locazioni nuovo modello RLI per registrazione e riduzione canone affitto

Condividi

Dal 03 luglio 2020 il modello RLI per la registrazione del contratto d’affitto e adempimenti successivi, può essere inviato anche direttamente via web. Il nuovo modello può essere utilizzato anche per la comunicazione per la riduzione del canone di locazione che veniva effettuata precedentemente mediante il modello 69,

Il modulo RLI e le relative istruzioni di compilazione sono stati aggiornati dall’Agenzia delle Entrate per venire incontro alle esigenze degli utenti nel corso del periodo emergenziale connesso all’epidemia da COVID-19.
Per agevolare i contribuenti e gli operatori nel cambiamento delle procedure, assicurando il corretto e tempestivo assolvimento degli adempimenti tributari, è previsto comunque un periodo transitorio, fino al 31 agosto, durante il quale gli utenti possono scegliere se comunicare la rinegoziazione del canone con il modello RLI ovvero tramite il modello 69.
Dal 1° settembre 2020, invece, dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello RLI.

L’utilizzo del modello RLI per comunicare la rinegoziazione del canone sarà obbligatorio dal 1° settembre 2020.

La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo; per i casi di aumento del canone, invece, registro e bollo vengono calcolati in autoliquidazione dai software insieme ad eventuali interessi e sanzioni.

Le somme eventualmente dovute possono essere versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello. L’accordo di rinegoziazione del canone in aumento, nel caso in cui dia luogo a un’ulteriore liquidazione dell’imposta per il contratto di locazione già registrato, va comunicato all’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni.

(Agenzia Entrate – comunicato 03 luglio 2020).

Anche in questo caso l’UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) può darti una mano.

Dal 1974 UPPI è sicuramente il Sindacato maggiormente rappresentativo della Proprietà Immobiliare. Da sempre al fianco dei piccoli proprietari per assisterli, consigliarli, aiutarli. Fornisce agli associati ogni forma di consulenza e di servizio legale, tecnico e fiscale.

Per consulenze e assistenza la sede di Reggio Calabria è in Via Tagliavia n. 9

www.uppirc.it –  Facebook: UPPI Reggio Calabria

Tel. 331 2866593335 6482641

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Vuoi inviare la tua notizia?