Dom. Ott 2nd, 2022

Reggio Calabria: Venerdì 26 marzo al Planetario in webinar “M’illumino di meno… per riveder le stelle”

Condividi

Proseguono le iniziative del Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Dopo le iniziative svolte per celebrare l’equinozio di primavera e il Dantedì, venerdì 26 marzo ore 18,00 al Planetario, sempre in modalità webinar, si parlerà di inquinamento luminoso in occasione di M’illumino di Meno 2021, ovvero la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da RaiRadio2.

Il Planetario aderisce ogni anno a questa Giornata il cui scopo principale è proprio quello di richiamare l’attenzione sull’inquinamento luminoso e sui vantaggi di una illuminazione responsabile.

Se illuminassimo le nostre città, evitando sprechi e puntando le luci solo verso il terreno, là dove servono, non solo risparmieremmo energia, ma potremmo recuperare, almeno in parte, la visione del cielo notturno e delle stelle. Un Cielo, oggi, sempre più sconosciuto e reso inaccessibile sia dai ritmi assillanti della vita moderna che lasciano sempre meno spazio alla contemplazione, sia dall’inquinamento luminoso prodotto da una insensata illuminazione dei grandi agglomerati urbani. È un cielo che gli scienziati conoscono sempre meglio e che invece la popolazione va dimenticando, pur essendo l’osservazione del cielo notturno la più facile e la più affascinante esperienza scientifica: un cielo stellato in una notte buia dà veramente la sensazione dell’infinito.

L’iniziativa prevede il collegamento con gli esperti Bruno Monteleone dall’Osservatorio “La macchina del Tempo” e Giuseppe Ciancia dall’Osservatorio “Giuseppe Pustorino”.

Per partecipare all’incontro su piattaforma digitale Meet, è necessario prenotarsi al seguente indirizzo di posta elettronica: planetario.rc@virgilio.it.

Agli iscritti verrà comunicato il link da cui seguire l’evento.

× Vuoi inviare la tua notizia?