Sabrina Mannarino presiede il Comitato regionale per le celebrazioni di San Francesco di Paola

Di Nicoletta Toselli
Si è riunito ieri, 16 marzo, il Comitato regionale istituito per promuovere e coordinare le celebrazioni dedicate a San Francesco di Paola, patrono della Calabria. A presiedere l’incontro è stata l’avvocato Sabrina Mannarino, già consigliere regionale, nominata alla guida dell’organismo il 27 marzo 2025 dal presidente della Regione Roberto Occhiuto e riconfermata anche per quest’anno in virtù dell’attività svolta nel primo anno di lavoro.Il Comitato, nato nel 2025 con l’obiettivo di valorizzare la figura del Santo calabrese, si è ufficialmente insediato per il nuovo anno di attività. Ad aprire la seduta è stata proprio la presidente Mannarino, che ha salutato i presenti e illustrato le finalità dell’organismo, sottolineando l’importanza di rafforzare la conoscenza e la diffusione del messaggio spirituale e umano di San Francesco di Paola.
Tra gli obiettivi indicati vi è quello di rendere la figura del Santo sempre più centrale non solo per la comunità paolana, ma per l’intera Calabria e per il Paese, promuovendo iniziative che sappiano unire tradizione religiosa, cultura e valorizzazione del territorio.
All’incontro era presente anche l’amministrazione comunale di Paola, rappresentata dal sindaco Roberto Perrotta, dall’assessore Risotto, con delega alla Festa, e dal consigliere Francesco Aloia, delegato ai grandi eventi, a conferma della collaborazione istituzionale a sostegno delle celebrazioni.
L’intento del Comitato è promuovere eventi, manifestazioni e iniziative culturali capaci di rafforzare l’identità religiosa del territorio e, al tempo stesso, generare ricadute positive sul piano sociale, economico e turistico. In questa prospettiva sarà fondamentale il coinvolgimento di associazioni, enti e stakeholder locali, per costruire una rete di attività capace di diffondere l’eredità spirituale e sociale di San Francesco di Paola.
Nel suo intervento la presidente Mannarino ha inoltre evidenziato come il Comitato rappresenti un tavolo di confronto e collaborazione tra istituzioni regionali, provinciali e comunali insieme all’Ordine dei Minimi, con l’obiettivo di sviluppare una programmazione che non si limiti alle tradizionali celebrazioni dedicate al Santo ma che si estenda lungo tutto l’arco dell’anno.
Nel corso della riunione sono stati inoltre delineati gli indirizzi e i programmi che guideranno le iniziative dei prossimi mesi. I lavori del Comitato sono stati quindi aggiornati alla prossima riunione, fissata per lunedì 23 marzo.


