Ven. Apr 23rd, 2021

Saline Joniche: Ancadic “puntuale risposta della direzione generale ferroviaria su Ogr e ponte ferroviario Molaro I”

ponte saline

Condividi

muro saline

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie-Divisione 6, con nota dello scorso 26 febbraio diretta all’ANCADIC e alla Segreteria del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha comunicato:

In relazione all’oggetto e alla nota a riferimento di codesta Associazione, come è noto la scrivente Direzione ha già da tempo avviato una interlocuzione con il Gestore dell’Infrastruttura per il monitoraggio delle attività di ripristino delle parti ammalorate del ponte ferroviario Molaro I.

Sulla base delle ultime richieste di informazione indirizzate da parte di questo Ufficio, il Gestore nello scorso mese, ha confermato l’assenza di criticità strutturali per il ponte de quo ed ha comunicato che l’intervento manutentivo di ripristino dei copriferri ammalorati sarà ultimato entro il primo trimestre 2021.

Per quanto attiene poi la richiesta di notizie relative all’area delle Officine Grandi Riparazioni, la Scrivente interesserà la società Ferrovie delle Stato Italiane al fine di una idonea informativa, dei cui seguiti si provvederà a notiziare successivamente codesta Associazione.

Apprezziamo l’immediata risposta della Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie-Divisione 6, cosa che era già avvenuta con altra nota, la quale aveva prodotto interventi parziali sulla struttura in questione e quindi siamo speranzosi che il destino di questa OGR sia risolto.

Visto anche i grandi problemi che hanno creato il fallimento delle mancata industrializzazione che i futuri finanziamenti dovrebbero necessariamente riparare l’enorme danno, pensando ai mille operai della OGR e non sappiamo quanti della vicina liquichimica.

Ci duole sottolineare che in queste aree vegetavano floridi bergamotteti, l’oro giallo verde della Calabria, e distese aree coltivate a gelsomino, le famiglie ne traevano beneficio e sostentamento, a buon intenditore poche parole.

× Vuoi inviare la tua notizia?