Cosenza
Scalea accende l’estate con “Welcome Summer 2025”
Musica, arte e spettacolo per la Festa Europea della Musica

di Nicoletta Toselli
È tutto pronto a Scalea per accogliere l’estate con un’esplosione di suoni, colori e suggestioni. Sabato 21 giugno, in contemporanea con migliaia di città italiane ed europee, la cittadina tirrenica darà il via alla manifestazione “Welcome Summer 2025”, un grande evento all’aperto che unisce musica, cultura, spettacolo e identità locale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Festa Europea della Musica, promossa anche dalla Rai in questi giorni.
Le vie di Scalea si trasformeranno in un palcoscenico diffuso: gruppi musicali, artisti circensi, parate, performance itineranti e mostre animeranno il centro urbano e il borgo antico, in un’atmosfera festosa che abbraccia residenti e turisti. A rendere ancora più viva la serata sarà la partecipazione delle attività commerciali locali, che proporranno iniziative tematiche, allestimenti a tema estivo, degustazioni e intrattenimento diffuso lungo le strade.
I luoghi storici della città saranno straordinariamente aperti al pubblico: si potranno visitare la suggestiva chiesa dello Spedale, impreziosita da affreschi di epoca bizantina, le antiche chiese del centro e l’emblematica Torre Talao, simbolo della città.
Non mancherà il fascino del mare in notturna, con gite in barca, apericena sulla spiaggia e spettacolari fuochi d’artificio sul litorale. A rendere ancora più speciale l’evento sarà l’esposizione d’arte nel cortile del seicentesco Palazzo Spinelli, dove alcuni artisti locali presenteranno le proprie opere sotto le stelle.
A fare da cornice, nelle piazze del centro storico, spettacoli teatrali e sfilate completeranno il programma di una notte tutta da vivere. Madrina dell’edizione 2025 sarà l’attrice Daniela Fazzolari, volto noto del piccolo schermo e orgogliosamente calabrese. Tra gli ospiti attesi anche Paolo Marra, che festeggerà con il pubblico un importante traguardo artistico.
Con “Welcome Summer 2025”, Scalea si conferma ancora una volta città ospitale e vivace, pronta ad accogliere la stagione estiva con un evento pensato per tutti e capace di unire tradizione e contemporaneità.