Cosenza

SCALEA: Crisi Irreversibile in Consiglio, dimissioni inevitabili

di Nicoletta Toselli
Scalea, 30 Ottobre 2024 – L’amministrazione guidata dal Sindaco Perrotta ha perso irrimediabilmente la fiducia del Consiglio Comunale.
È ormai chiaro che non ci sono più le condizioni per continuare a governare la città di Scalea in modo efficace e responsabile.
La rottura è stata sancita nel corso dell’ultima seduta del Consiglio, in cui sono stati bocciati una proposta di delibera del Presidente dell’Assemblea Gaetano Bruno e due emendamenti proposti dallo stesso Sindaco. Inoltre, si è registrata una dura reprimenda del Consigliere Bruno nei confronti del Vice Sindaco Alfano, con pesanti accuse politiche anche al primo cittadino. “Quando accadono fatti di questo genere, è chiaro che non ci sono più le condizioni per governare“, afferma il Capogruppo consiliare “per Scalea”, Angelo Paravati. “È un dovere morale per il Sindaco e per i Consiglieri di maggioranza rassegnare immediatamente le dimissioni, nell’interesse di Scalea e del suo futuro“. La frattura all’interno della maggioranza si era già palesata con le defezioni di figure importanti come i Consiglieri Angona, Vittorino, Faillace e Torrano.
Nonostante ciò, il Sindaco Perrotta ha continuato a riaffermare la sua determinazione a proseguire il mandato, ignorando il palese venir meno delle condizioni minime per governare. “Questa amministrazione è ormai ufficialmente sfiduciata dal Consiglio“, conclude Paravati. “L’unica strada percorribile è quella delle dimissioni, per consentire ai cittadini di Scalea di tornare alle urne e dare vita a una nuova, autorevole e credibile amministrazione in grado di guidare la città verso un futuro migliore“. Al gruppo Consiliare “per Scalea” fa eco il Gruppo Consiliare “Italia del Meridione“, formato dal Vice Sindaco Annalisa Alfano e dal consigliere Luigi Cirimele, con un durissimo comunicato stampa, gettando luce sulle dinamiche che hanno caratterizzato questi quattro anni di mandato. È ormai chiaro che all’interno della maggioranza guidata dal Sindaco Perrotta non esistono più le condizioni minime per proseguire l’attività amministrativa in modo coeso e funzionale.
Come sottolineato dal Vice Sindaco Annalisa Alfano e dal Commissario Cittadino Antonio Pappaterra, il comportamento del Presidente del Consiglio Gaetano Bruno ha “leso e mortificato, ancora una volta, l’importanza e la solennità istituzionale dell’intero Consiglio comunale”.
Le accuse sono pesanti e mirano a mettere in luce le difficili relazioni interne alla maggioranza, caratterizzate da continui scontri e recriminazioni, a partire dall’ingresso della stessa Alfano nella lista “Scalea Europea” in rappresentanza di “Italia del Meridione”.
Nonostante gli accordi politici, sembra esserci sempre stata una volontà di non menzionare pubblicamente l’appartenenza partitica. Ancora più grave il fatto che durante l’ultima seduta consiliare, i due emendamenti proposti dal Sindaco Perrotta, concordati con la sua stessa maggioranza, siano stati bocciati da alcuni membri della stessa. Un chiaro segnale di una frattura insanabile, che pone seri interrogativi sulla reale esistenza di una maggioranza in grado di governare la città. “Se c’è qualcuno che sta tenendo sotto scacco il Sindaco, e la tenuta della maggioranza stessa, si chiarisca una volta per tutte“, affermano Alfano e Cirimele nel comunicato. “Non sono mai stati, e non sono, il vicesindaco Alfano e il gruppo Italia del Meridione“.
Di fronte a questa situazione, non rimane che una strada percorribile: le dimissioni del Sindaco Perrotta e dell’intera maggioranza.
Come sottolineato nel comunicato, “Scalea, i cittadini e le Istituzioni che si rappresentano meritano dignità e rispetto“.
È arrivato il momento di restituire la parola ai cittadini attraverso nuove elezioni.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!