Reggio Calabria

Serro Valanidi: con il posizionamento del defibrillatore si chiude l’iniziativa “Motta San Giovanni città Cardioprotetta”

serro valanidi - verduci

Il sindaco Giovanni Verduci, presente l’Amministrazione comunale e i medici di medicina generale del territorio, dopo la benedizione impartita dal parroco don Celestino, ha posizionato il defibrillatore donato dall’associazione “Francesco Verduci” in via dell’Alloro, a Serro Valanidi, insieme al farmacista Mario Alfonso Altavilla.

“Grazie alla disponibilità della farmacia Pugliatti dichiara il sindaco che ha acconsentito che l’importante dispositivo medico fosse posizionato in prossimità della struttura per essere meglio controllato e facilmente raggiungibile dalla comunità dell’intera vallata del Valanidi, completiamo il progetto Motta San Giovanni Città Cardioprotetta avendo già posizionato un defibrillatore in piazza della Municipalità a Motta, uno in piazza degli Eroi a Lazzaro e questo a Serro”.

“L’iniziativa aggiunge il primo cittadino è stata possibile grazie alla collaborazione della Confartigianato, della società Cogeur srl e dell’associazione “Francesco Verduci”, ma non si conclude definitivamente perché è intenzione dell’Amministrazione comunale proseguire su questa strada, cercando nuove collaborazioni che consentano di aumentare il numero di defibrillatori sul nostro territorio”.

“Come già annunciato conclude il sindaco Verduci stiamo già programmando, insieme all’Ordine dei medici e all’Azienda sanitaria, dei corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.

In realtà è già da qualche anno che promuoviamo corsi per le manovre salvavita e antisoffocamento nel bambino e nel lattante e la rianimazione cardiopolmonare, registrando numerosi partecipanti. Fa piacere che la Commissione Affari Sociali della Camera abbia approvato la legge sui defibrillatori per promuoverne la diffusione e l’utilizzo, colmando un imbarazzante vuoto normativo”.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!