Siglato il Protocollo d’Intesa tra il Parco Nazionale del Pollino, UNPLI Calabria e UNPLI Basilicata
Una nuova sinergia istituzionale per la valorizzazione del territorio

È stato ufficialmente sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il Parco Nazionale del Pollino, UNPLI Calabria e UNPLI Basilicata, un accordo strategico che rafforza la collaborazione tra l’Ente Parco e il sistema delle Pro Loco per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e turistico dei territori ricadenti nell’area del Pollino.
Alla firma del Protocollo erano presenti il presidente del Parco, Luigi Lirangi, che ha manifestato piena disponibilità e apertura alla collaborazione, la direttrice facente funzione Fasanella, il presidente regionale Filippo Capellupo, il vicepresidente Domenico Cerminara, con delega nazionale ai parchi e alla protezione civile, il consigliere nazionale Antonello Grosso La Valle, il presidente Vito Sabia, oltre ai rappresentanti della Pro Loco di Mormanno e della Pro Loco di San Donato di Ninea.
Presente anche la responsabile della comunicazione Manuela Filice. Grande soddisfazione è stata espressa dai tre presidenti firmatari, che hanno sottolineato il valore dell’intesa come strumento concreto per mettere in rete competenze, progettualità e buone pratiche, rafforzando il ruolo delle Pro Loco quali presìdi di identità, accoglienza e promozione territoriale.
«Il Protocollo d’Intesa rappresenta un’importante occasione di collaborazione tra il Parco Nazionale del Pollino e il sistema UNPLI – ha dichiarato Luigi Lirangi –. La sinergia con le Pro Loco consentirà di valorizzare il territorio in maniera sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali».
Il presidente regionale UNPLI Calabria, Filippo Capellupo, ha evidenziato come «questo accordo rafforzi il rapporto tra le Pro Loco e l’Ente Parco, riconoscendo il ruolo fondamentale del volontariato culturale nella promozione delle aree interne e nella tutela delle tradizioni locali».
Sulla stessa linea il vicepresidente UNPLI Calabria, Domenico Cerminara, che ha sottolineato: «La collaborazione con i parchi nazionali è un obiettivo strategico di UNPLI anche a livello nazionale, sia in termini di valorizzazione territoriale sia per le attività connesse alla protezione civile».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente UNPLI Basilicata, Vito Sabia: «Il Parco del Pollino è un patrimonio condiviso tra Calabria e Basilicata. Questo protocollo rafforza una visione comune e apre nuove prospettive di sviluppo, promozione e cooperazione interregionale».
Il Protocollo d’Intesa pone così le basi per future iniziative condivise, progetti di promozione turistica, attività formative e azioni coordinate a sostegno delle Pro Loco operanti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, confermando il valore della collaborazione istituzionale come leva di sviluppo sostenibile e partecipato.


