Arte e cultura

San Vincenzo La Costa: l’associazione culturale Femminile San Sisto Dei Valdesi compie 20 anni

Il premio è ispirato e prende il nome da Marco Berardi, un giovane sansistese con uno smisurato amore per la libertà e la giustizia

L’associazione culturale Femminile San Sisto Dei Valdesi compie 20 anni ed ha deciso di festeggiare creando un premio da assegnare a calabresi che promuovono, valorizzano e danno lustro alla Calabria.
Il premio è  ispirato e prende il nome da Marco Berardi, un giovane sansistese con uno smisurato amore per la libertà e la giustizia, che nel 1561 lo portarono a ribellarsi a quelle autorità (chiesa e viceregno) che brandivano la scure dell’Inquisizione e divenne famoso come Il Re della Sila perché lì si rifugiò per portare avanti le sue
battaglie.
Una sezione speciale del premio è  dedicata invece alla sua compagna valdese Giuditta, e può essere assegnata solo alle donne.
Con il patrocinio del comune di san Vincenzo la costa domenica 17 Marzo a partire dalle 18:00 a Palazzo Miceli
Il premio Marco Berardi andrà per la sezione scrittura a Tommaso Orsomarso, scrittore che nei suoi romanzi racconta una Calabria autentica e intima.
Per la sezione giornalismo a Debora Calomino, giovane giornalista che della promozione della Calabria ha fatto la sua bandiera.
Per la sezione e media il premio andrà a Emanuele Saccà, insegnante, musicista e tanto altro che ha portato la Calabria ai David di Donatello con il suo cortometraggio Kalavria.
La sezione associazioni premia due pilastri della comunità  sanvincenzese che operano da più di vent’anni sul territorio: l’associazione Vos e la Pro Loco.
Infine, il Premio speciale, il premio Giuditta andrà  ad Manuela Filice, eclettica e instancabile donna che ha fatto del creare eventi che promuovono le peculiarità  calabresi la sua mission.
L’associazione culturale Femminile San Sisto Dei Valdesi, vi aspetta domenica per celebrare questo importante traguardo e per svelare le nuove e importanti donazioni che ha ricevuto il Museo Valdese Scipione Lentolo.
Dopo il premio seguirà un momento conviviale con degustazioni e torta.
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!