Reggio Calabria

Tornano i buoni spesa anticovid, Delfino “amministrazione attenta ai bisogni delle fasce più fragili”

demetrio delfino

Pubblicato il quarto avviso relativo ai “Buoni spesa”, un sostegno concreto in favore dei nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid- 19.

“L’amministrazione comunale ha spiegato l’assessore al Welfare, Demetrio Delfino è sempre molto attenta ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione.

Questa misura, infatti, si inserisce proprio nelle piaghe più delicate della società andando incontro ai fabbisogni reali di chi è rimasto schiacciato dalla crisi pandemica. Per questo, quella dei Buoni spesa si conferma fra gli interventi più attesi dai cittadini”.

“Solo per fornire qualche numero ha spiegato l’assessore Delfino ben oltre 4.200 sono state le richieste relative al precedente avviso ed i buoni spesa distribuiti hanno raggiunto 3.600 famiglie reggine. Cifre che devono fare riflettere e che rappresentano una fotografia estremamente nitida dei bisogni e delle difficoltà che, in questa fase storica, stanno investendo il tessuto sociale cittadino”.

Dunque, ripercorrendo i passi dell’avviso pubblico, possono beneficiare della misura i  residenti nel Comune di Reggio Calabria che si trovano in una delle seguente condizioni:

  1. a) far parte di un nucleo familiare in stato di bisogno, in quanto non si è percepito più di € 5.000,00 nell’anno 2020 a qualsiasi titolo e non si gode di un patrimonio finanziario superiore a € 5.000,00.
  2. b) aver subito la perdita o riduzione del lavoro (licenziamento, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, riduzione delle ore lavorative) senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare e/o nel caso di sospensione temporanea dell’attività con partita IVA rientranti nei codici ATECO delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal DPCM 22 marzo 2020 e successive integrazioni.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, a partire da giovedì prossimo, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata (http://www.reggiocal.it/on-line/Home/Notizie/articolo111379.html) e corredata da copia digitale della carta d’indentità, codice fiscale e modello Isee in corso di validità.

Tutte le informazioni ed i contatti si possono reperire sul sito www.reggiocal.it

Per ulteriori  chiarimenti, comunque, è possibile rivolgersi al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, contattando i seguenti numeri telefonici: 0965-362.2600-2122-2130 , attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!