Arte e culturaReggio Calabria

All’Istituto Cassiodoro-Don Bosco di Pellaro successo per l’evento “Felicità cosa sei?”

La Pro Loco Reggio Sud APS, dopo il fermo di due mesi di attività, a seguito della sospensione della Presidente Concetta Romeo per gravi problemi familiari, riparte grazie alla sua presenza in una giornata molto significativa per lei, che ha sempre creduto e portato avanti i valori della socialità, condivisione della gioia e felicità nei tanti ambiti delle attività proposte in undici anni di presidenza.

Sabato 25 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità e della Giornata Mondiale delle Torte, l’aula Magna dell’Istituto Don Bosco di Pellaro a Reggio Calabria ha ospitato un evento organizzato dall’Associazione “Melany Art l’oasi creativa”, che ha richiesto la collaborazione della Pro Loco Reggio Sud APS per l’organizzazione, con momenti di riflessione su delle tematiche molto importanti fra i giovani: “Essere felici Oggi nel mio paese e nel Mondo…. In un mondo circondato da varie problematiche…… La Felicità esiste?.. Cos’è?”

La Pro Loco che da sempre promuove attività culturali e sociali di sensibilizzazione sulle tante tematiche ambientali e di miglioramento dei luoghi, che genera un miglior benessere psicofisico e collettivo, ha subito aderito a questa interessante iniziativa che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cassiodoro-Don Bosco, i quali durante la manifestazione hanno prodotto degli elaborati relativi alle diverse attività condotte per partecipare al concorso:

1.Inchiesta su se stessi: “Io sono Felice”, brevi relazioni, impressioni, interviste e testimonianze, considerazioni, confronti e dibattiti su un tema più che mai attuale, “La Felicità un Benessere Primario”.

  1. Concorso d’arte “Felicità, cosa sei per me!”
  2. Concorso Dolce Felice”, vista la ricorrenza della Giornata Mondiale delle Torte, con la realizzazione di un dolce casalingo, con i genitori o familiari, per un momento di felicità e condivisione familiare.

Nel pomeriggio si è potuto assistere all’apertura della mostra dell’esposizione, presso l’androne della Scuola Media Don Bosco, dei lavori eseguiti dagli studenti partecipanti al concorso d’arte “Felicità, cosa sei per me!” e dell’esposizione dei dolci dei partecipanti al concorso “Dolce Felice”. A seguire la proclamazione dell’opera artistica vincitrice, del dolce vincitore dei rispettivi concorsi e delle assegnazioni premi ed attestati a tutti i partecipanti all’iniziativa. I dolci iscritti al concorso sono stati sistemati lungo una tavolata, stabilita la loro misura di lunghezza è stata quindi proclamato il vincitore della prima edizione.

L’Iniziativa, che ha registrato tante adesioni, si è conclusa con i ringraziamenti e degustazione dei dolci iscritti al concorso. Durante l’evento, vi è registrata la presenza dell’associazione AISLA Calabria, con la campagna “Dolci Buoni di AISLA”, che la Pro Loco da sette anni ne è  socia/sostenitrice, promuovendo eventi con campagne di raccolta fondi per contribuire e incentivare l’acquisto delle uova di cioccolato e colombe pasquali. Un piccolo gesto di solidarietà che servirà a sostenere i progetti dell’associazione stessa aiutando i malati di SLA, un’occasione per lanciare un messaggio di sensibilizzazione verso una tematica tanto importante e delicata.

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!