Cosenza

Ciro Cosenza, figura indimenticabile di docente intellettuale e promotore dello sport nella Riviera dei Cedri

Il "Memorial Ciro Cosenza",  promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Diamante

Un evento per rendere omaggio al Prof. Ciro Cosenza, figura indimenticabile di docente intellettuale e promotore dello sport nella Riviera dei Cedri. Si terrà mercoledì 21 febbraio a Diamante.

Il “Memorial Ciro Cosenza“,  promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Diamante. Presso lo stadio F.lli Oliva, alle 15:00, si svolgerà l’incontro tra le rappresentative Under 19 di Calabria e Campania, preceduto dalla consegna di una targa ricordo alla famiglia del Prof. Cosenza. Parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco Ernesto Magorno, il Vicesindaco Giuseppe Pascale, l’Assessore allo Sport Francesca Amoroso, il Presidente Figc – Lnd C.R. Campania Carmine Zicarelli, il Presidente della Figc – Lnd C.R. Calabria Saverio Mirarchi, il Vicepresidente Vicario Figc Lnd C.R. Calabria Antonio Ferrazzo e il Delegato Figc – Lnd Alto Tirreno Battista Bufanio. Prima dell’evento sportivo, nella mattinata, le rappresentative si raduneranno sul Lungomare Macini – Fabiani e successivamente, alle 11:30, saranno accolte nel Palazzo di Città dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale. L’evento del 21 febbraio, come detto, vuole ricordare il Prof. Cosenza, docente di Storia e Filosofia nonché Vicepreside del Liceo Metastasio di Scalea, figura culturale di riferimento per Diamante e la Riviera dei Cedri e autore di una brillante e instancabile attività di ricerca sulla storia locale  Il nome del Prof. Cosenza è fortemente legato al mondo dello sport nel quale ebbe un ruolo attivo da dirigente e promotore e tra le altre cose é stato per lunghissimi anni componente della delegazione zonale Figc, terminando la sua carriera di dirigente sportivo con la funzione di Giudice Sportivo della stessa delegazione. E proprio al calcio e allo sport in generale il prof. Cosenza ha inoltre  dedicato alcuni  dei sui libri, preziose testimonianze sulla storia della  Riviera dei Cedri.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!