Sab. Set 26th, 2020

Con Informatic World Io resto a casa, apprendo e mi diverto!

Condividi

Informatic World organizza una serie di webinar gratuiti giorno 11.04.2020 dalle 14:00 alle 20:00. Dalle 21:00 alle 22:00, grazie alla collaborazione con l’associazione “L’animazione Eventi” ci sarà un Karaoke in cui tutti i partecipanti potranno divertirsi a cantare le loro canzoni preferite.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming e saranno totalmente gratuiti. L’iscrizione dovrà essere fatta rigorosamente online e sarà possibile iscriversi fino alla mezzanotte di giorno 10.04.2020  sul sito: http://www.informaticworld.eu/89-attivita/613-io-resto-a-casa,-apprendo-e-mi-diverto.html

In questo periodo difficile vogliamo sottolineare il fatto dell’importanza di rimanere a casa e ci teniamo a dimostrare che grazie agli strumenti informatici oggi disponibili è facile abbattere le barriere. Questo è un omaggio che la nostra associazione vuole dare alla cittadinanza italiana e come dice il titolo dell’evento:

Io resto a casa, apprendo e mi diverto!

L’evento sarà registrato e le registrazioni e il materiale didattico saranno resi disponibili per tutti i partecipanti.

Cosa facciamo a casa? – ore 14:00 – 15:00

Durante il webinar si parlerà delle attività che possono essere svolte a casa in questo periodo. Al termine è previsto un breve dibattito.

Relatore: Bruno Monorchio

Attivista sociale, presidente e fondatore dell’Associazione “RETESOCIALE”, membro del direttivo dell’Associazione “Giovani nel mondo” e “AIL bologna giovani”‘. Lauerato con 110 e lode in Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università di messina e laureando al corso di laurea magistrale “Politica, amministrazione e organizzazione” dell’Alma mater studiorum di Bologna.
Organizzatore campagna raccolta fondi pro-Hospice e organizzatore vari eventi di natura locale e nazionale. Amante del sociale e della solidarietà, con esperienza pregressa in vari campi associativi.

Il coding e la robotica educativa, orario 15:00 – 16:00

In un’ora circa si illustreranno i principali comandi di coding applicati alla robotica. Nello specifico si spiegheranno i concetti basilari del linguaggio Scratch e si mostrerà come inviare i comandi al robot Mbot per farlo muovere. La programmazione verrà fatta sia con l’APP da telefonino che con il computer.

Relatore: Francesco De Stefano

Fondatore e vice-presidente dell’Associazione Informatic World presso cui presta gratuitamente il suo servizio. Laureatosi nel 2000 in informatica, si è subito occupato della progettazione e realizzazione di sistemi informatici, è un analista programmatore ed è stato progettista di diversi sistemi informatici. Da qualche anno si occupa di coding e robotica ed è docente di tali corsi presso l’associazione Informatic World; è inoltre esaminatore ECDL, EIPASS, PEKIT e invigilator ed esaminatore di alcune certificazioni di lingua inglese, è progettista di corsi di formazione in modalità residenziale, fad e blended. Insieme all’ing. Silvia Schiavello ha pubblicato un articolo “Ambienti, linguaggi, piattaforme per il coding e la robotica educativa” pubblicato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Discovering Riace Bronzes, orario 16:00 – 17:00

Discovering Riace Bronzes è un progetto creato per i bambini: un viaggio alla scoperta dell’antica Grecia e al ritrovamento dei due Bronzi. La finalità è quella di incuriosire i ragazzi verso la storia e in particolare quella dell’antica Grecia, e valorizzare il patrimonio artistico ritrovato in fondo al mare. La durata complessiva è di circa un’ora con una parte finale in cui i bambini possono porre domande.

Relatrice: Dott.ssa Ylenia Lanucara

Docente, Formatrice e Supervisore Certificazione di lingua inglese LRN, TIE Gatehouse Awards, ESB. Laureata presso l’Università di Napoli L’Orientale, in Lingue e Culture Straniere, sviluppa competenze tecnico linguistiche grazie alle esperienze formative didattiche e professionali durante il percorso di studi e di viaggi all’estero che hanno permesso di incrementare il background culturale e linguistico, nonché acquisire skills professionali grazie alle attività didattiche presso Asili ed Enti di Formazione per adulti e bambini. Da due anni, oltre l’attività di Docente presso diversi Plessi scolastici e istituti di Formazione Superiore e di Alta Formazione,  collabora con Informatic World Associazione No Profit, come docente e supervisore di lingua inglese nei corsi professionali.

Efficienze e produttività con la suite Office, orario 17:00 – 18:00

In questo evento si scoprirà come accelerare la produttività aziendale utilizzando Word ed Excel di Microsoft.

Dopo una breve panoramica sulla suite di Microsoft Office vedremo nel dettaglio come scrivere una lettera commerciale, utilizzando Word, e come creare un semplice scadenziario per le fatture, utilizzando Excel.

Relatrice: Ing. Silvia Schiavello

Laureata in Ingegneria Informatica, da molti anni si occupa di sviluppo web ed è docente ed esaminatrice dei corsi di ECDL, grafica e web master presso l’Associazione Informatic World. Da qualche si occupa di coding e pensiero occupazionale ed è stata coautrice dell’articolo “Ambienti, linguaggi, piattaforme per il coding e la robotica educativa” pubblicato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

 

Writing letters: informal vs formal/ business, orario 18:00 – 19:00

Una lettera a un amico, una lettera d’accompagnamento per una domanda di lavoro, una lettera commerciale o d’affari  vanno scritte in maniera diversa. Durante il webinar imparerai a identificare diversi tipi di lettere,  usare un modello per redigere la tua lettera, utilizzare chiare formule di apertura e chiusura lettera, usare la grammatica e il lessico corretti.

Relatrice: Dott.ssa Ylenia Lanucara

Docente, Formatrice e Supervisore Certificazione di lingua inglese LRN, TIE Gatehouse Awards, ESB. Laureata presso l’Università di Napoli L’Orientale, in Lingue e Culture Straniere, sviluppa competenze tecnico linguistiche grazie alle esperienze formative didattiche e professionali durante il percorso di studi e di viaggi all’estero che hanno permesso di incrementare il background culturale e linguistico, nonché acquisire skills professionali grazie alle attività didattiche presso Asili ed Enti di Formazione per adulti e bambini. Da due anni, oltre l’attività di Docente presso diversi Plessi scolastici e istituti di Formazione Superiore e di Alta Formazione,  collabora con Informatic World Associazione No Profit, come docente e supervisore di lingua inglese nei corsi professionali.

ETHICAL HACKING: TECNICHE DI PENETRATION TEST, orario 19:00 -20:00

I software, grazie ad Internet e all’evoluzione tecnologica, son ormai installati in molti dispositivi come smartphone (che sono sostanzialmente piccoli computer connessi alla rete wireless), TV intelligenti, automobili, tostapani e lucchetti intelligenti e gli ambienti hardware e le reti informatiche di una azienda diventano sempre più complessi. Questa complessità non è facile da gestire e le errate configurazioni e disattenzioni creano terreno fertile per eventuali aggressori/intrusori nel sistema informatico.

Il mondo sta cambiando e la sicurezza informatica è un problema globale in rapida crescita. Gli attacchi informatici sono disponibili in molte forme e dimensioni, vanno dagli script kiddies contro governi stranieri agli script inviati al comune cittadino e sono spesso nelle mani della criminalità organizzata. Indipendentemente dall’attacco, tutti hanno un facile accesso a tecnologie molto sofisticate e potenti. Inoltre, alcuni attacchi sono così subdoli che diventano evidenti solo dopo l’attacco.

Il regolamento per la protezione dei dati europeo (GDPR), operativo da maggio 2018, ha dato ulteriore importanza al settore sicurezza obbligando tutti a tutelare al massimo i rischi di violazione e abuso delle informazioni. Aumenta dunque la domanda di Penetration Tester, una particolare specializzazione di Ethical Hacker. I penetration tester si occupano di un ambito preciso: testare la sicurezza di un’azienda- lecitamente e con il suo permesso.

Questo webinar ha l’obiettivo di offrire le competenze di base per diventare un Penetration Tester.

Relatore: Domenico Caccamo

Unix System Engineer Datacenter, certificato alla Cisco Academy livello CCNP, Software Developer specializzato in Gestionali e Finanza, ha lavorato diversi anni a Milano, prima come consulente sistemista Unix alla Hewlett-Packard e poi in Convista Consulting come sviluppatore software per sistemi gestionali SAP. Inoltre si occupa di sviluppo di algoritmi automatici per il trading finanziario. Da due anni collabora con l’associazione Informatic World come docente di corsi di programmazione Java e Sicurezza Informatica.

 

CENA, orario 20:00 – 21:00

Ricarichiamo le batterie,  ceniamo  e teniamoci pronti per il Karaoke che comincerà alle ore 21:00.  Invitiamo chiunque a metter un post nella pagina facebook dell’associazione. Vogliamo vedere post e foto di spensieratezza dei nuclei familiari. Postate anche foto dei piatti che avete preparato della cena, oppure mettete scrivete un vostro pensiero

CANTA CHE TI PASSA, orario 21:00 – 22:00

Questo è il momento ricreativo della giornata, grazie all’associazione “L’Animazione Eventi”, chiunque potrà cantare in diretta. Sarà infatti previsto un Karaoke.

Alla consolle: Emanuele Romeo

Presentatore, animatore e speaker radiofonico.
La sua esperienza nel settore inizia 18 anni fa con la prima stagione turistica in Sardegna. Dopo aver girato gran parte della penisola decide di lasciare i villaggi per dedicarsi ad altri progetti. Entra nel mondo radio come speaker radiofonico. Attualmente impegnato a Radio Touring con 2 trasmissioni.
Due anni fa nasce “L’ Animazione Eventi” di cui è socio fondatore e si occupa di svolgere attività d’intrattenimento a 360° con eventi sia pubblici e di piazze che privati.

Per partecipare gratuitamente:

http://www.informaticworld.eu/89-attivita/613-io-resto-a-casa,-apprendo-e-mi-diverto.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Vuoi inviare la tua notizia?