Arte e cultura

Convegno sulle Erbe Medicinali: promuovere la conoscenza e il benessere collettivo

Il 13 aprile, presso il Palazzo Isabella Quintieri a Castrolibero, si è tenuto con grande successo il Convegno su “IL POTENZIALE TERAPEUTICO DELLE ERBE MEDICINALI: INTEGRAZIONE E APPROCCIO SCIENTIFICO”, un evento organizzato congiuntamente dall’Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere e dalla neonata Associazione PerBenEssere. 

Le erbe medicinali rappresentano una risorsa preziosa nella pratica clinica, sia tradizionale che moderna, contenenti una vasta gamma di composti bioattivi, come polifenoli, flavonoidi, terpenici e alcaloidi, che hanno dimostrato avere proprietà farmacologiche e possono agire in modo sinergico per produrre effetti benefici sulla salute umana. Numerosi studi ne hanno dimostrato l’efficacia nel trattamento di una vasta gamma di condizioni mediche.

Al tavolo dei relatori: Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero, Giuseppe Passarino Direttore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra – Unical, Giovanni Misasi, Presidente ASBSF, Giuseppe Orrico, Divulgatore Arsac, Teresa Pandolfi, CTS ASBSF e Vicepresidente 

PerBenEssere, Dina Bellizzi, resp. Laboratorio Biologia e Genetica dei microrganismi – Unical,

Valentina Filice, CTS ASBSF, Maria Josè Pucci, Presidente PerBenEssere.

Le conclusioni sono state dell’assessore Giovanni Greco del comune di Castrolibero.

L’evento ha riunito esperti del settore, istituzioni e appassionati, evidenziando l’importanza delle piante medicinali non solo dal punto di vista terapeutico, ma anche come risorsa locale da valorizzare e preservare, rappresentando così un importante momento di incontro e di condivisione di conoscenze sul tema. Oltre a presentare diverse piante officinali del territorio, sono state evidenziate le proprietà terapeutiche dell’origano e la ricerca della prof.ssa Bellizzi sull’olio essenziale di origano per combattere le infezioni batteriche.

I relatori presenti hanno enfatizzato l’urgenza di diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito e di promuovere una rete collaborativa per lo sviluppo del territorio adottando un approccio scientifico.

Il convegno ha fornito una piattaforma per approfondire le ricerche e gli studi in corso sulle erbe officinali, con l’obiettivo di diffondere informazioni utili e promuovere pratiche che favoriscano il benessere individuale e collettivo. 

L’Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere e la neonata Associazione PerBenEssere. si impegnano a continuare a sostenere iniziative simili al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle erbe officinali e del loro impatto positivo sulla salute e sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza di adottare un approccio olistico al benessere individuale e collettivo.

Al termine del convegno, con un brindisi di inaugurazione per la neonata associazione PerBenEssere, sono sorte già comunioni di intenti.

Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere – Associazione PerBenEssere

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!