Cosenza

Esperienza formativa per gli studenti dell’istituto Majorana al Bosco Urbano di Corigliano

bosco urbano corigliano

La collaborazione tra il mondo della scuola può fare da collante ed accompagnare percorsi di rigenerazione urbana, riappropriazione degli spazi, recupero, decoro e sano protagonismo civico dal basso.

È, in sintesi, quanto è stato realizzato con il progetto All’ombra del Bosco Urbano che, inaugurato nei giorni scorsi nell’area verde di Via Alcide de Gasperi, nell’area urbana di Corigliano, ha visto la collaborazione fattiva tra l’Auser Corigliano, l’Istituto Tecnico Agrario dell’IIS Majorana e il Liceo Artistico dell’IIS Polo Liceale.

È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera esprimendo soddisfazione per la sinergia creatasi intorno ad un progetto che ha visto protagonisti proprio gli allievi delle classe quarte e quinte del corso serale dell’Agrario, indirizzo gestione ambiente e territorio, che guidati dai docenti Giuseppe Rosati Rosati e Francesco Filippelli, hanno progettato il verde dell’area da riqualificare.

Dall’albero di Giuda, alla Canfora, dal Carrubo al Falso pepe, dal Ginkgo alla Jacaranda, dalla Lagerstroemia alla Quercia da sughero, passando dal Susino di Pissard fino al Tiglio Comune.

La scelta delle piante ha spiegato Madera è stata dettata dall’analisi del terreno, delle condizioni pedoclimatiche, del fabbisogno di acqua e dalla cromaticità.

Tra gli arbusti sempreverde e a caduta, dal potenziale decorativo a seconda delle stagioni sono state posizionate delle panchine progettate dai ragazzi del liceo artistico guidati da Pasquale Costantino, docente di progettazione e design.

All’evento di inaugurazione del nuovo spazio urbano al quale Madera è intervenuto insieme al Sindaco Flavio Stasi, al presidente dell’Auser Corigliano Cosimo Esposito, l’Istituto Majorana ha partecipato anche con gli studenti dell’Alberghiero che hanno preparato per i presenti una degustazione di ricette con prodotti del territorio.

Il momento è stato impreziosito dalle performance musicali degli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Cantinella e dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!