Reggio Calabria

In Confindustria Reggio illustrato il bando “ricerca & sviluppo”

A Reggio Calabria nella sede di Confindustria illustrato l’avviso pubblico “Ricerca & Sviluppo”, finanziato dalla Regione. Dopo il lancio di presentazione in Cittadella, al via il roadshow di approfondimento in tutte le province calabresi. A presentare il bando, ai rappresentanti delle imprese reggine, i tecnici della Regione Calabria e di Fincalabra, insieme alla vicepresidente della Regione Calabria, Giusy Princi, al presidente degli industriali calabresi, Aldo Ferrara, e, ovviamente al presidente di Confindustria Reggio, Domenico Vecchio, che ha aperto l’incontro.

“Le aziende calabresi hanno raggiunto un livello qualitativo veramente importante, grazie anche a queste situazioni che stiamo cercando di creare, e che oggi si stanno concretizzando. Questi bandi sono stati inseriti nell’agenda Calabria, quel pacchetto di azioni che Confindustria ha portato all’attenzione della regione e che la regione ha immediatamente fatto sue. Ci aspettiamo un grosso risultato, perché oggi come oggi l’esigenza fondamentale delle aziende è rinnovarsi di continuo, e i nostri imprenditori sono pronti ad accogliere questo processo di rinnovamento e noi stiamo andando in questa direzione.” Le parole del presidente Vecchio, che ha poi subito ceduto la parola al presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara. “Credo che questo sia probabilmente uno dei bandi più importanti tra quelli che siamo riusciti a promuovere, perché mette insieme il mondo produttivo con il mondo scientifico, e noi abbiamo riscontrato negli anni passati, che statisticamente tutte quelle imprese che hanno promosso progetti insieme all’università, o con centri di ricerca, hanno avuto dei tassi di crescita molto più elevati rispetto a quelli messi in campo, senza il mondo universitario”.

Prima di passare alla parte prettamente tecnica di descrizione del bando da parte dei tecnici della Regione, Lucchetta e Alfarano, e di Fincalabra, Mungo, l’intervento della vicepresidente Giusy Princi. “Finalmente la regione Calabria sta rispondendo a quelli che sono i bisogni di ricerca, di innovazione e di sviluppo delle imprese calabresi. Abbiamo destinato 20 milioni di euro, per fornire ossigeno economico alle nostre imprese, affinché possano migliorare la produttività e i servizi, lavorando a contatto con le università. Sappiamo quanto l’innovazione tecnologica e la ricerca incidano nelle aziende, in termini di ricavi e di occupazione, e noi vogliamo una Calabria fortemente competitiva, vogliamo attrarre nuovi investimenti, e quindi, nuove aziende. Questo progetto l’abbiamo coprogettato con Confindustria, tenendo conto proprio i bisogni del nostro tessuto produttivo calabrese. 20 milioni di euro, – ha concluso la vicepresidente Princi – che andremo a rimpinguare, perché vogliamo che le nostre imprese riescano sempre di più a lavorare sull’innovazione, sulla modernità e su quelli che sono i bisogni di una regione, che vuole essere sempre più competitiva”.  

 

 

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!