Reggio Calabria

La visita di Alberto II di Monaco a Seminara

Seminara ha ospitato la visita del sovrano monegasco, Alberto II Grimaldi, in occasione del suo viaggio nella piana di Gioia Tauro sulle tracce degli antichi possedimenti fondati della famiglia Grimaldi. Il centro pre-aspromontano ha accolto in festa il principe di monaco II conferendogli la cittadinanza onoraria.

Dopo la mattinata trascorsa a Terranova Sappo Minulio, la visita a Seminara ha avuto inizio lungo la strada provinciale, dove è stato scoperto un cartello stradale a indicazione del paese come rientrante nell’associazione dei “siti storici Grimaldi di Monaco”, la quale riunisce 150 comuni fra italiani e francesi con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e diffondere la cultura, le tradizioni ed i prodotti enogastronomici dei territori che storicamente hanno avuto a che fare con la famiglia Grimaldi.

Successivamente, Alberto II ha raggiunto il centro cittadino e il palazzo municipale per la scopertura di una seconda targa commemorativa e l’incontro con l’amministrazione comunale e il sindaco, Giovanni Piccolo. Il cerimoniale si e’ poi spostato in piazza Vittorio Emanuele per gli inni ed i discorsi istituzionali: «e’ storicamente accertato – ha evidenziato il primo cittadino ripercorrendo alcune vicende storiche – che la famiglia Grimaldi di Seminara, come riportato da un atto notarile del 13 dicembre 1756, discendeva in linea retta da Bartolomeo Grimaldi, terzo genito di Giovanni I Grimaldi, signore assoluto di monaco. I massimi esponenti della famiglia Grimaldi di Seminara furono: Domenico Grimaldi, agronomo che rivoluzionò l’agricoltura meridionale, Francesco Antonio, filosofo, storico e ministro dei reali eserciti di Ferdinando IV di Borbone e Francesco Antonio figlio di Domenico, generale martire della Repubblica partenopea». Dunque, sulle motivazioni della cittadinanza onoraria: «il 3 ottobre – ha proseguito piccolo – il consiglio comunale di Seminara ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Alberto II, memori di un passato glorioso, per rendere omaggio e per l’ammirazione che tutti noi nutriamo per l’instancabile opera compiuta quotidianamente a difesa dell’ambiente, delle bellezze, dell’arte e del paesaggio».

Al riconoscimento ha risposto lo stesso Alberto II :«nelle mie precedenti visite – ha evidenziato il principe – ho avuto modo di apprezzare la generosità’ e l’ospitalità della gente di Calabria. Oggi, sono particolarmente lieto di essere qui per dare nuova vita alla storia che ci accomuna».

Alla conclusione del cerimoniale, al sovrano monegasco sono stati consegnati alcuni doni, fra cui una riproduzione delle chiavi della città. Dopo una fugace visita agli stand dei maestri ceramisti del luogo, il tour a Seminara del figlio di Grace Kelly e Ranieri III e’ proseguito presso la basilica della madonna dei poveri accompagnato dal curatore nonché assessore alla cultura Domenico scordo accolto dal rettore Don Domenico Caruso la visita privata si è protratta nel tesoro della basilica dove per l’ occasione sono stati esposti i libri dei battesimi del 700 dove sono stati registrate le nascite di Domenico e Francesco Grimaldi, il tour è continuato presso il locale museo della ceramica dove alla fine il ristorante la Collina di Palmi ha fatto degustare un ricco aperitivo agli ospiti.

 

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!