Italia

L’INPS apre le porte di Palazzo Mazzoni in occasione dell’Open House

Sabato 13 aprile tour gratuito del prestigioso complesso di Garbatella

Il prestigioso complesso di palazzo Mazzoni di proprietà dell’INPS, situato a Roma nel quartiere Garbatella in via Spinola n. 11, aprirà le porte per una visita gratuita svelando le sue bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche. L’iniziativa rientra nella kermesse annuale Open House giunta alla XII edizione, un appuntamento ciclico che offre la possibilità di visitare gratuitamente centinaia di edifici pregevoli della capitale, distinti per le loro peculiarità architettoniche. L’evento, frutto dell’ingegno di un gruppo di architetti e comunicatori con una forte inclinazione verso l’innovazione socio-culturale, coinvolge circa 200 siti di varie epoche, solitamente chiusi al pubblico, rendendoli accessibili attraverso visite guidate gratuite.

In questa autorevole cornice dedicata alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, l’Istituto ha deciso di partecipare offrendo ai cittadini una visita guidata del complesso che ospita la Villa IX Maggio, un’opera del 1935 realizzata dall’architetto Angiolo Mazzoni del Grande su incarico del Senatore De Vito, allora Presidente dell’Istituto di Assicurazione e Previdenza per i Postelegrafici, e sede fino al 1977 del Convitto femminile Vittorio Locchi.

La villa, che oggi rappresenta un tesoro di inestimabile valore, ospita al suo interno una cisterna romana del II secolo d.C. e un rifugio antiaereo, entrambi scoperti durante i lavori di ristrutturazione, offrendo un affascinante sguardo alla storia e all’architettura del luogo. Il suo splendido parco, invece, è oggetto di tutela per il mantenimento di una destinazione d’uso compatibile con il suo carattere storico e paesaggistico.

Il programma di visite ai vari edifici inclusi nell’evento Open House è consultabile online al sito www.openhouseroma.org
A partire da venerdì 22 marzo 2024, alle 18:30, saranno aperte le prenotazioni sul sito www.openhouseroma.org

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!