Reggio Calabria

Reggio Calabra: il sindaco Falcomatà firma l’ordinanza contro i fuochi artificiali dal 21 dicembre al 7 gennaio

Giuseppe Falcomatà

l Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha firmato l’ordinanza che vieta l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale per tutto il periodo natalizio.

Quest’anno il divieto è stato esteso e sarà in vigore a partire dalle ore 12:00 del 24 dicembre alle ore 7:00 del 7 gennaio 2016. L’ordinanza è stata trasmessa in Prefettura e alle forze di polizia.

Le violazioni saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs 267/2000 con la sanzione pecuniaria da Euro 25,00 ad Euro 500,00.

Con l’approssimarsi delle feste di Capodanno è diffusa la consuetudine di festeggiare con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, concentrati in particolare nella notte di Capodanno, ma anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi. Tale pratica è spesso causa di danni e lesioni alle persone.

L’ordinanza vieta l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio nel raggio di 50 metri dai seguenti luoghi:

aree a verde pubblici, chiese in occasione della Santa messe di Natale e Capodanno, aree interessate dallo svolgimento di concerti, spettacoli o altre manifestazioni, aree interessate dai mercatini di natale, nonché tutte le aree interessate dal programma di eventi Festività Natalizie 2019 approvato dall’amministrazione comunale e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!