Calabria

Scopriamo come nasce la passione per la pasticceria per l’eccellenza calabrese Stella Fiorino

stella fiorino

Stella Fiorino nasce a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, il 21 ottobre 1973. Per lei la pasticceria era nel destino ed è sempre stata un’affare di famiglia.

Già dai tempi della scuola, infatti, inizia a imparare il mestiere ammirando le gesta del padre, Ciccio, che aveva avviato l’attività a Palmi nel 1964 e che con sapienza e orgoglio portava avanti le antiche ricette.

Dopo aver accarezzato l’idea di proseguire gli studi, Stella decide tuttavia che la sua strada è segnata: seguirà le orme del padre. Oggi, dando uno sguardo ai risultati e ai riconoscimenti ottenuti, si può dire che mai scelta fu più azzeccata.

La pasticceria Fiorino, che si avvia verso i 60 anni di attività, è diventata una splendida realtà imprenditoriale del territorio.

Il merito di questo exploit si deve alla cura e alla bontà degli ingredienti ma soprattutto ai grandi sacrifici e all’impegno di Stella, che con l’aiuto della sorella Nunzia sta dando seguito a quello che era il sogno del padre: diventare un punto di riferimento a livello locale e non solo, portando avanti le tradizioni, ma sempre con un occhio all’innovazione.

Questa è stata probabilmente la chiave del successo di Stella Fiorino, che puntando sulla qualità e la territorialità negli anni ha esportato i suoi prodotti in tutta Italia, in Europa e anche al di fuori del continente, facendo così conoscere la città di Palmi nel mondo.

Famosi senza dubbio i mandorlati di Stella, fatti con mandorla 100% siciliana, i mignon e le torte, classiche o in cake design.

Ma il punto di forza della pasticceria Fiorino in questi anni sono diventati i lievitati, in primis il panettone. In questo campo, Stella ha avuto un’illuminazione: creare un prodotto buono e al tempo stesso salutare. Così è nato il Pangoji, il più grande successo di Stella, nato dalla collaborazione con Anna Aloi e Rosario Previtera.

Un prodotto straordinario, con impasto alle bacche di goji e ripieno di crema al bergamotto, ricco di polifenoli e antiossidanti. Per questo motivo, è stato definito “panettone della salute” e ha garantito a Stella la possibilità di vincere diversi premi.

Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni, bisogna ricordare: premio Anassilaos/Mimosa, dedicato alle eccellenze femminili nella provincia di Reggio Calabria; Stella d’oro al merito di lavoro; 2o posto alla Fiera nazionale del Panettone e del Pandoro; miglior panettone al cioccolato della Calabria per Goloasi.

Inoltre, Stella Fiorino è iscritta all’elenco dei Disciples d’Escoffier, associazione che raccoglie i migliori cuochi e pasticceri che adottano le tecniche e le modalità tipiche della dieta mediterranea.

Un curriculum di tutto rispetto e un gran biglietto da visita per la pasticceria Fiorino, che mantenendo la tradizione e perseguendo l’innovazione mira a raggiungere ogni giorno nuovi traguardi.

Nonostante la visione e l’ambizione di Stella in questi anni si siano allargate sempre di più, la testa e il cuore rimangono attaccati alle proprie radici.

Ciò che conta sono la famiglia e il territorio. Un territorio che offre prodotti sensazionali, da far conoscere in tutta Italia e all’estero, e che grazie alla maestria di Stella diventano il fiore all’occhiello della città di Palmi, venendo apprezzati e facendo felici tutti i clienti.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!