Italia

Tenuto a Roma un evento per ricordare il cardiologo Franco Romeo, numero colleghi e amici presenti

memorial franco romeo

Evento promosso dall’Accademia Calabra e Adnkronos, Marra ‘calabrese importante, persona cara, piena di premura per il prossimo’

Il medico, il cardiologo e il professore. A Roma colleghi e amici hanno ricordato la figura di Franco Romeo, professore ordinario di Cardiologia presso l’Università Tor Vergata e direttore della prestigiosa scuola di specializzazione in Cardiologia, originario di Fiumara di Muro (Reggio Calabria) che si è spento nella Capitale il 12 gennaio scorso all’età di 74 anni.

L’evento ‘Memorial Franco Romeo’ è stata l’occasione per chi ha conosciuto il professore di portare un ricordo e una testimonianza, della sua professionalità ma anche del suo essere calabrese.

L’evento, promosso dall’Accademia Calabra e dall’Adnkronos, ha visto anche il dono di un’opera di Gerardo Sacco alla figlie di Romeo presenti alla serata di ricordo.

Tra gli interventi: Giuseppe Germanò, dell’Università Sapienza; Giacomo Francesco Saccomanno, presidente dell’Accademia Calabra; Domenico Gabrielli, direttore Uoc Cardiologia Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini; Francesco Barillà, direttore Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università Tor Vergata.

Da remoto è intervenuto anche il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, che ha auspicato l’intitolazione di una struttura della Regione a Romeo.

Franco Romeo è stato componente del Consiglio superiore di sanità. È stato insignito dal presidente della Repubblica con la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica nel 2013.

“Franco Romeo era un mio amico. Un calabrese importante, una persona cara, piena di premura per il prossimo. Per la nostra agenzia, che ai temi della salute ha dedicato sempre una particolare attenzione anche attraverso l’impegno più specifico di AdnKronos salute, è stato sempre un interlocutore prezioso, competente, amichevole.

E il compito di chi fa informazione e comunicazione è prima di tutto quello di conservare la memoria, di non dimenticare”, così nel suo intervento Giuseppe Marra, presidente ed editore del gruppo Adnkronos.

Roberto Occhiuto

“Spero che si possa ricordare la figura di un cardiologo straordinario come Franco Romeo intitolandogli un presidio ospedaliero o una struttura sanitaria che consegni alla Calabria la memoria di questo uomo e professionista straordinario”.

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo da remoto al Memorial Franco Romeo a Roma, evento dedicato al professore di Cardiologia prematuramente scomparso a gennaio, promosso dall’Accademia Calabra e dall’Adnkronos.

Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!