A Palazzo Alvaro inaugurata la mostra sul giudice Rosario Livatino
Fino al 30 gennaio 2024, presso la sala Boccioni di Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, è in esposizione la mostra “Sub tutela Dei, il giudice Rosario Livatino”.
L’evento, patrocinato dalla Città metropolitana e dall’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova è organizzato dal Centro Servizi per il volontario Due Mari, e ha registrato la presenza del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, presente all’inaugurazione.
Insieme al primo Cittadino e ai promotori dell’iniziativa di carattere civico e culturale, presente anche il Vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, il Consigliere metropolitano Giuseppe Marino, il Presidente del Consiglio comunale reggino Enzo Marra ed il Consigliere Franco Barreca.
“Vorrei esprimere i complimenti più sinceri ha affermato il Sindaco Falcomatà intervenendo all’inaugurazione – al Centro servizi per il volontariato, che grazie a questa iniziativa divulgativa, mantiene il ricordo e la memoria di un grande servitore dello Stato, il giudice Rosario Livatino.
La sua storia ha aggiunto Falcomatà l’ho conosciuta grazie ad un film, “Il giudice ragazzino”, che tratteggiava la figura esile di un uomo che però aveva una grande forza e determinazione nell’andare avanti nel suo impegno e lavoro a tutela della legalità. Un esempio per tutti noi”.
“Questa mostra ha ricordato segue di qualche giorno l’evento conclusivo del concorso nazionale in ricordo del giudice Antonino Scopelliti, promosso dalla fondazione che porta il suo nome e rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane.
Anche in questo caso si è trattato di un momento davvero significativo per mantenere in vita il suo impegno di alto magistrato a servizio della giustizia.
Sono tutti momenti ha concluso che rendono onore non solo a grandi figure del nostro Paese, ma anche per rendere tangibile, nella memoria delle future generazioni, l’impegno costante per il rispetto delle regole e della Costituzione”.